Eventi

Visite guidate e anche una mostra fotografica, alla scoperta di Casa Florio

"Visite guidate all'ultima dimora di Vincenzo Florio, indimenticabile eroe del Novecento italiano e ideatore della celebre Targa Florio. Appuntamento per sabato 1 e domenica 2 giugno dalle ore 10 alle 18 (orario continuato). Ingresso 6 euro. 

La Palazzina dei Quattro Pizzi, progettata dall’architetto Carlo Giachery in stile neogotico, è uno scrigno della memoria ricco di affascinanti cimeli che raccontano la storia dell’illustre famiglia che rese grande Palermo". All'interno della Palazzina sarà inoltre possibile ammirare la prima mostra fotografica interamente dedicata alle figure femminili della famiglia Florio, intitolata "Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina".  

Per tutto il mese di giugno sarà possibile ammirare i meravigliosi scatti inediti appartenenti all'archivio privato Paladino Florio. La mostra presenta queste donne raccontandone la personalità e il carisma, evidenziando quanto queste siano state determinanti e influenti nella vita e negli affari di Casa Florio. Lucie Henry Florio, Franca, Annina Alliata di Montereale e le altre, sono le protagoniste di un percorso espositivo che celebra la bellezza, l'eleganza e lo charme di queste donne iconiche dal fascino senza tempo. 


Si parla di