Eventi

Cagliostro, una passeggiata nel segno di enigmi alchemici e messaggi esoterici

Alchimista, esoterista, truffatore, mago, avventuriero: chi fu davvero il celebre Cagliostro? Una passeggiata raccontata, ideata e proposta dall'Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura, che indaga la complessità della figura e dell'opera di Cagliostro, uomo enigmatico e affascinante, idolatrato da molti, odiato da altri, capace di imprimere la propria impronta nella cultura dell’epoca. Di sé scrisse: “La verità su di me non sarà mai scritta, perché nessuno la conosce”. 

In un fitto intreccio di realtà, mito e leggenda, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, un itinerario dal taglio storico - antropologico che traccia le tappe fondamentali della storia e del pensiero di uno dei personaggi considerati “simbolo” della Sicilia. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 20:45 presso Piazza Vincenzo Bellini. Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di €3 (soci Tacus) | €5 (non soci). 

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. L’adesione è valida solo su prenotazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.


Si parla di