Eventi

Bocche di rosa, la prostituzione dopo la legge Merlin: passeggiata raccontata su luoghi di lucciole

La vita di prostitute, maitresse e clienti palermitani all'indomani della chiusura delle case di tolleranza, tra nuovi scenari e nuovi volti, vecchie dinamiche sociali e antichi pregiudizi. Sabato 26 novembre appuntamento con "Bocche di rosa. La prostituzione dopo la Legge Merlin", la passeggiata raccontata Tacus sull'evoluzione e nei luoghi del meretricio in città dopo la messa al bando delle case chiuse.

Storie d'amore a pagamento e passioni clandestine, consumate nel cuore nascosto della Palermo bene, tra le calde lenzuola delle palazzine del piacere; aneddoti e curiosità per ripercorrere e analizzare le dinamiche socio-economiche intorno al fenomeno della prostituzione e comprendere come cambia la condizione femminile dopo la notte di quel celebre 20 settembre 1958. La fine di un'era e l'inizio di un nuovo capitolo: racconti e testimonianze di vita vissuta. Sullo sfondo cronache di fame, umiliazione e dolore.

La partecipazione è valida su prenotazione da effettuarsi telefonicamente (anche via WhatsApp. Ai fini della prenotazione non sarà considerato valido il "parteciperò" su Facebook). L'evento è un racconto itinerante da non intendersi come visita guidata o tour turistico. Non sono previsti ingressi a siti storico-monumentali e/o affini. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di annullare/posticipare l'evento. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.


Si parla di