Eventi

Belladonna, guaritrici e streghe: il tour tra medicina e inquisizione a Palermo

Sabato 30 settembre, il tour serale “Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione”. 

È prevista sabato 30 settembre, a partire dalle ore 20:45, la replica serale di “Belladonna. Guaritrici e streghe, tra medicina e inquisizione”, il tour ideato e proposto dall’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura, una passeggiata raccontata alla scoperta della sottile linea di confine che separa la medicina dalla stregoneria.

Un itinerario storico - antropologico che parla di guaritrici, medichesse, mammàne: donne da sempre impegnate nella manipolazione delle erbe - basi essenziali per la produzione di medicamenti, filtri, pozioni o veleni - che la storia ha tramutato in magàre, streghe, avvelenatrici, dispensatrici di dolore e morte. Un viaggio tra medicina, magia terapeutica e stregoneria nella Palermo antica che intende ricostruire la figura femminile in relazione all’identità socio culturale e in rapporto con il Collegio medico e la Santa Inquisizione.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle 20:45, a piazza Santo Spirito (davanti la gradinata delle Mura delle Cattive). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 3 euro soci Tacus e 5 euro non tesserati. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altri disguidi organizzativi, lo staff si riserva di annullare e/o spostare l’evento in programma comunicando tempestivamente eventuali modifiche ai partecipanti via telefonica. 


Si parla di