Eventi

I Beati Paoli e il mistero della setta, doppia data per il tour alla scoperta dei luoghi

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 20.45, Tacus Arte Integrazione Cultura propone la replica de “I Beati Paoli e il mistero della setta”, la passeggiata raccontata storico - antropologica serale alla scoperta dei luoghi della sinistra setta dei Beati Paoli, tanto cara alla tradizione siciliana e resa celebre da Luigi Natoli nel suo omonimo romanzo.

Uomini dalle identità celate che si muovono nel buio della notte, riunioni segrete, patti e cospirazioni. Chi erano in realtà i Beati Paoli e quali segreti si nascondono dietro la loro leggenda? Tra realtà e tradizione, un’indagine sull'origine storica, sui luoghi e sulle identità degli affiliati alla setta. Partendo dalla visita all’interno delle Catacombe Paleocristiane di Porta d’Ossuna, condotta dagli archeologi di Archeofficina, si proseguirà lungo il dedalo di vie e vicoli del Mandamento Monte di Pietà fino a Piazzetta Settangeli.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20.45 presso Corso Alberto Amedeo, 110 (davanti l’ingresso delle Catacombe). Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 6,50 euro (soci Tacus) e 8,50 euro (non tesserati) comprensivo di ticket d’ingresso alle Catacombe. L’evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria. 

 Ad eccezione dell'ingresso alle catacombe, il percorso avverrà totalmente in esterna e su piano strada. Non sono previsti ulteriori ingressi e/o camminamenti sotterranei. In caso di condizioni meteo avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e /o altri imprevisti organizzativi, lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l'evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.


Si parla di