Eventi

I Beati Paoli e il mistero della setta, la passeggiata tra leggenda e realtà

Venerdì 18 settembre appuntamento con Tacus e le passeggiate raccontate del ciclo "Luigi Natoli". Uomini dai volti coperti che si muovono indisturbati, protetti dal buio della notte, nell'intricato reticolo di cunicoli e passaggi sotterranei cittadini, tra riunioni segrete, macchinazioni e processi sommari... Tra realtà storica, finzione narrativa e leggenda, una serata interamente dedicata ai Beati Paoli, il misterioso e affascinante gruppo settario protagonista dell'omonimo romanzo del palermitano Luigi Natoli, tra i più letti e amati dai siciliani.

Leggenda o realtà? Giustizieri o sicari? Attraverso la lettura e le analisi delle fonti, un'indagine itinerante sulla vera storia e nei luoghi della setta, per svelare intrighi e segreti di questi "signori della notte", vendicatori silenziosi e implacabili. 

Modalità di partecipazione: in ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente entro 48h dall'evento. Sarà necessario indicare i dati (nome, cognome e recapito telefonico) di ogni singolo partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti. Per l'intera durata dell'attività si dovrà mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina e gel igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti. 

Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “I Beati Paoli e il mistero della setta” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura. L'evento è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.


Si parla di