Eventi

ANNULLATO | I Beati Paoli e il mistero della setta: la passeggiata raccontata tra storia e leggenda

+++ Tacus comunica che, come atto di responsabilità e consapevolezza, nel rispetto delle norme di prevenzione emanate dal Dpcm, atte a contenere la diffusione del Covid-19, tutte le attività associative sono temporaneamente sospese in attesa di ulteriori disposizioni ministeriali. Il rispetto e la tutela della salute sono, per noi, di fondamentale importanza; pertanto, le attività sociali organizzate, qualora possibile, nel prossimo futuro, si atterranno alle linee guida disposte dalle istituzioni competenti. Nel frattempo, abbiamo disposto che gli eventi, soprattutto al chiuso, saranno, almeno per il momento, annullati e posticipati a data da destinarsi. È il momento di cambiare un po' le nostre abitudini, di limitare le uscite ed i contatti ed evitare i luoghi affollati; insomma, di agire responsabilmente, pensando un po' meno a noi stessi e un po' più agli altri: un piccolo sacrificio per il singolo, una grande dimostrazione di umanità e buonsenso per la collettività. Sottovalutare, minimizzare o, peggio, ignorare il problema, infatti, è un atteggiamento sconsiderato e pericoloso. Tali misure preventive sono necessarie per riuscire a contenere il possibile contagio e garantire la salute e la sicurezza di tutti e richiedono, pertanto, la massima collaborazione. In questo momento di difficoltà collettiva è indispensabile che ciascuno faccia la propria parte, nel rispetto delle regole, mettendo da parte facili egoismi che mettono a rischio il benessere proprio e altrui. Facciamo, dunque, la cosa giusta e rivalutiamo le nostre priorità, per noi, per i nostri cari e per tutti gli altri! Solo in questo modo si riuscirà a far fronte all'emergenza +++

Per il ciclo "Luigi Natoli", sabato 14 marzo, l'Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura propone un nuovo appuntamento con "I Beati Paoli e il mistero della setta", la passeggiata raccontata nei luoghi e sulla vera storia della sinistra setta protagonista di uno dei romanzi più celebri e amati del celebre scrittore palermitano. 

Giustizieri o sicari? Chi furono davvero i Beati Paoli? Tra i vicoli del mandamento Monte di Pietà, nel cuore del quartiere Capo, attraverso fonti storiche e letterarie, un'indagine itinerante per svelare intrighi e segreti di questi "signori della notte", vendicatori silenziosi e implacabili. Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "I Beati Paoli e il mistero della setta" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura. 

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolge totalmente in esterna. L'adesione è valida solo su prenotazione obbligatoria. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti. 

Articolo aggiornato alle ore 11.07 del 9 marzo 2020 


Si parla di