Eventi

Il tour dei Beati Paoli tra i vicoli di Palermo e le antiche catacombe

Vi segnaliamo la prossima data del tour dei Beati Paoli organizzato da ArcheOfficina in programma domenica 26 giugno. Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati descritta dalla penna di Luigi Natoli. 

Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.

La narrazione sarà impreziosita dalla presenza all'interno del tour di alcuni dei più famosi luoghi menzionati da Natoli (da visitare in esterna), oltre che del luogo in assoluto più suggestivo del romanzo, ossia i famosi cunicoli usati dalla setta per i propri spostamenti segreti. 

Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d'Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, un intricato snodo di gallerie, sulle cui pareti si aprono gli antichi sepolcri dei cristiani della Diocesi di Panormus del IV sec. d. C.

L'itinerario è una passeggiata a piedi nel centro storico che partirà da Porta Nuova, passerà all'interno del mercato del Capo e terminerà in corso Alberto Amedeo. Per la visita della catacomba è necessaria la mascherina. Prenotazione obbligatoria tramite www.archeofficina.com. 


Si parla di