Eventi

La Torre delle Stelle, l'inaugurazione al Museo Maurolico di Pollina

Sabato 25 giugno alle ore 18.00 al Museo Maurolico si terrà l'Opening

 de La Torre delle Stelle, un progetto di allestimento multimediale permanente all'interno della torre di Pollina.

Un evento dedicato all'astronomo del '500 Francesco Maurolico che proprio da Pollina e da quella torre compì le osservazioni e gli studi astronomici che lo portarono a scoprire la supernova, una scoperta scientifica di grande rilevanza per la storia dell'astronomia. Torre delle Stelle è un progetto ardito: far conoscere un pezzo di storia della scienza attraverso un’installazione artistica audiovisiva che diventa un viaggio di scoperta, osservazione, ascolto.

E’ un progetto in cui l’arte digitale incontra la scienza e se ne fa interprete, non un museo della scienza didascalico e didattico ma un intervento di arte contemporanea altamente coinvolgente in un luogo storico. L’arte diventa così uno degli strumenti della divulgazione scientifica che si fa con le didascalie, i pannelli informativi, le dispense, i video didattici, gli apparati. SN/1572 è il titolo dell’opera di videoarte in motion graphic che l'artista Gianluca Scuderi e la sua crew hanno realizzato site specific per la torre di Pollina, esperienza, trasfigurata in video-arte, di un viaggio nel cielo percepito anche mediante la drammaturgia sonora che dialoga idealmente con le sonorità emesse dalle stelle.

Un percorso visivo e sonoro, di tipo sinestetico che sospende i riferimenti architettonici, per giungere all’osservazione del cielo e della luce della supernova, spettacolare fenomeno celeste. Un viaggio immaginifico attraverso l’immagine di sintesi. L’evento ha ottenuto l’importante patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che assieme al Comune di Pollina sostiene l'innovativo progetto di divulgazione scientifica che punta sulla creazione contemporanea e le tecnologie audiovisive per offrire agli spettatori un’esperienza immersiva e onirica altamente coinvolgente e suggestiva.

"Entrare all’interno della torre rappresenta intraprendere un viaggio, avanzando verso una dimensione altra che, dalla terra, ovvero lo spazio di osservazione della torre, si muoverà verso lo spazio, avvicinandosi al fenomeno della supernova, riuscendo a penetrare al suo interno, mediante un percorso di conoscenza - sensoriale e percettiva nella prima fase e cognitiva e didattica nella seconda” scrive Gabriella Sciortino nel testo introduttivo. Gli exhibit sono progettati e realizzati da sensibiliAmbienti, agenzia di progettazione e realizzazione di exhibit design interattivi e creativi con base a Palermo.


L'inaugurazione prevede diversi momenti, tutti ospitati nella cornice del Teatro Pietra Rosa di Pollina. Si comincerà alle 18 con l’introduzione a cura di Davide Ganci del Consorzio Ulisse e Giuseppe Genchi dell’Associazione EcoMuseo Valdemone, seguirà la presentazione del progetto con gli interventi di Cristina Alga per Clac che ha coordinato la realizzazione del progetto come partner associato, Gabriella Sciortino, curatrice scientifica e l’autore del progetto artistico audiovisivo, Gianluca Scuderi

I saluti del sindaco Magda Culotta precederanno invece il taglio del nastro e l’aperitivo con brindisi inaugurale, previsto per le 19.30. “Questa iniziativa – commenta il sindaco Magda Culotta, che è anche deputato nazionale del Pd – ha il duplice obiettivo di divulgare sapere rilanciando una struttura importante come il Museo Maurolico, che vogliamo far diventare sempre di più un polo culturale e un punto di riferimento per il territorio”.

La torre delle Stelle. Un progetto multimediale di creazione contemporanea e divulgazione scientifica  

Da un’idea di CLAC www.clac-lab.org -Exhibit SensibiliAmbienti www.sensibiliambienti.com

Gianluca Scuderi: ideazione e progettazione dell’installazione SN/1572  e animazione video

Gabriella Sciortino: coordinamento dello sviluppo dei contenuti, ricerca storica e produzione dei contenuti didattici del video MAUROLICO. Umanista tra le stelle

Mario Calderaro: sound designer

Juan Perno: sviluppo dei contenuti e ricerca storiografica

Valeria Greco: consulenza scientifica e produzione dei contenuti didattici del video Storia di una stella speciale

Oze Tajada: grafiche

Marina Stecca: grafiche

Pietro Ponaccorso: programmazione software di gestione dell’apparato multimediale


Si parla di