Eventi

#Tastala_tastala Artexpò 2016, il cibo diviene arte in sicilia

C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare al concorso online #tastala_tastala Artexpò 2016, bandito dall'associazione Artistico Culturale Scruscio sul tema arte e cibo nel territorio Siciliano.

Patrocinato dal Comune di Palermo, il concorso è sviluppato nelle categorie: Pittura, Fotografia, Digital Art. Il bando prevede la selezione di venti artisti che esporranno dal 10 al 17 Settembre presso la Real Fonderia Oretea a Palermo. Per partecipare bisogna iscriversi all'Associazione Artistico Culturale Scruscio e inviare gli elaborati entro e non oltre il 31 Luglio 2016. La premiazione avverrà il 17 Settembre 2016. Sponsor della Mostra "Bio and Sicily" Market and Bistrot di Via Ausonia. La votazione della giuria popolare avverrà online sulla pagina facebook dell'evento. Bando e informazioni sono pubblicati sul sito https://associazionescrusc.wix.com/tastalartexpo

Enzo Patti, docente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e presidente della giuria spiega che "l'Associazione Artistico Culturale Scruscio intende invitare gli Artisti Siciliani, emergenti o affermati, a partecipare ad una collettiva che non si soffermerà solo sull'aspetto artistico, ma affronterà il tema del cibo anche sotto l'aspetto nutrizionale. Infatti, il nome della mostra #tastala_tastala ArtExpò deriva dalla tradizionale abbanniata dei semenzari e dall'idea che un alimento semplice e ricco come il seme di zucca sia paragonabile all'arte come alimento che nutre la cultura.".

All'inaugurazione interverranno, oltre agli Artisti, anche il Medico Chirurgo specialista in Scienze dell'alimentazione Lucio Catalano, che parlerà degli aspetti benefici dell'alimentazione mediterranea e il Vicepresidente dell'Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Palermo Giovanni Misseri, sul tema dell'agroalimentare e delle coltivazioni bio in Sicilia. Fra i componenti della giuria tecnica saranno presenti anche Enzo Patti, docente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, Valentina Butera, visual artist e presidente dell'Associazione e Maria Concetta Fontana visual artist e vicepresidente.


Si parla di
  • Hobby
  • 11/05/2016
  • 31/07/2016