Eventi

Presentazione del "Sussidio cronologico musicale" al Conservatorio Bellini

Giovedì 14 aprile al Conservatorio Vincenzo Bellini, alle ore 18, Aula 12, si terrà la presentazione del volume Sussidio Cronologico Musicale di Simone Piraino recentemente edito dalla People&Humanities Edizioni di Palermo.

Insieme all'autore presenterà il libro il Direttore del Conservatorio di Palermo Daniele Ficola. Seguiranno gli interventi musicali del pianista Massimiliano Seggio. «Obiettivo del Sussidio cronologico musicale è la semplificazione dello studio storico-musicale evidenziando, per ogni compositore, le informazioni essenziali (nazionalità, data di nascita e di morte, forma compositiva principale), così da favorire diverse ipotesi di ricerca musicologica. L'elenco viene presentato prima in ordine Cronologico e poi a partire dalla Nazionalità; segue un Indice dei nomi, strutturato per facilitare la primissima ricerca sul compositore.»

Musicologo, compositore e organizzatore dello spettacolo Simone Piraino ha pubblicato, nel 2012,Ritratti dal vivo. La musica di Marco Betta, Giovanni D'Aquila e Riccardo Riccardi e, nel 2014, I Vespri op. 37 di Sergej Rachmaninov. Ha curato i Cataloghi delle opere di numerosi compositori contemporanei. Studia Composizione con Giovanni D'Aquila e nel 2012 debutta come compositore. Dal 2012 organizza le attività concertistico-orchestrali del Conservatorio di Palermo e di svariati altri eventi musicali. È Maestro collaboratore ai sovratitoli del Teatro Massimo di Palermo.


Si parla di