Eventi

"Storie di donne", l'itinerario al femminile tra passioni e tradimenti

Domenica 13 marzo alle 10 da via Maqueda si terrà "Storie di donne: amore, coraggio e violenza della Palermo di una volta". Un itinerario dedicato alle donne della città che hanno saputo lasciare traccia di sé.

Un viaggio nel passato di Palermo "al femminile", storie di donne con esperienze e vissuti diversi, donne che sono entrate nella memoria della nostra città. Regine, dame, popolane, suore, eretiche, streghe, sante e meretrici... Ripercorrendo le strade che le videro protagoniste, si racconteranno amori e tradimenti, violenze, delitti passionali e fughe, che per secoli hanno scandito la storia cittadina. Palermo è, anche e soprattutto, storia di Donne; questo itinerario recupera le tracce di alcuni suoi personaggi femminili e vi racconta storie importanti per la memoria storica della città.

I luoghi del percorso: Chiesa dell’Assunta, Via Maqueda, Via Divisi, Piazza Rivoluzione, Piazza Marina, P.zza Kalsa. L’itinerario è gestito da una guida turistica abilitata dell'associazione Vie d'Arte.

Quota di partecipazione: euro 10 (compreso noleggio auricolari e ingresso alla chiesa dell’Assunta).

Raduno partecipanti: Ore 10 - Via Maqueda 224. Durata: 2h e 30 circa. Per partecipare all'itinerario è necessaria la prenotazione. Contatti: viedarte@gmail.com oppure 3471215986.


Si parla di