Eventi

"Il viaggio del Meschino": lo spettacolo al parco archeologico di Solunto, Himera e Monte Jato

Un viaggio, non solo fisico e geografico, è al centro del progetto ispirato alla celebre opera di Andrea da Barberino Guerrino detto il Meschino, ripresa da Gesualdo Bufalino all’inizio degli anni ’90  verrà presentato  l’8 ottobre a Solunto, il 9 ottobre a Himera e il 10 infine presso le Case D’Alia a Monte Jato; lo spettacolo, per canto,teatro e musica - ideato e interpretato dalla talentuosa artista palermitana Miriam Palma accompagnata dalla chitarra di Nino Giannotta, è il “viaggio” che diviene metafora dell’esistenza, grazie alla musicalità della parola narrante, la cui cadenza rimanda all’ostinato ritmo del Cunto siciliano. 

Il vecchio puparo protagonista, nonostante la vecchiaia e la rigidità del corpo, viene preso dal fuoco dell’arte e rinvigorito dalle sue stesse parole, grazie alla forza del racconto e al potere taumaturgico del canto; così, all’amara riflessione sulla caducità dell’umano il racconto risponde con un inno alla bellezza, un invito a coltivare le passioni che rendono dolce la condizione esistenziale. L’iniziativa dei Teatri di Pietra si inserisce in un articolato programma di manifestazioni organizzato e promosso dal Parco sotto la direzione  dall’Architetto Stefano Zangara.

Orario: 18:30. Biglietto: € 5 e convenzioni e studenti € 3. Obbligatoria la prenotazione: mail teatridipietra@gmail.com. Ingresso in osservanza dell’attuale normativa di prevenzione e contenimento Covid19. 

  • Area Archeologica e Antiquarium di Solunto: via Collegio Romano Solunto, Santa Flavia 
  • Area Archeologica e Antiquarium di Himera: Tempio della Vittoria e Museo Pirro Marconi, SS113, Buonfornello
  • Antiquarium Case D'Alia: Contrada Perciana 


Si parla di