Eventi

Beneficenza e teatro, lo spettacolo Musical "Silent night" sul palco del Lelio

Lo spettacolo "Silent Night" (regia di Giuseppe Celesia) vuole trasmettere un messaggio di pace e di fratellanza, non solo contro le guerre, ma anche contro ogni tipo di violenza e di discriminazione. 

Lo spunto nasce da un episodio storico realmente accaduto durante la prima guerra mondiale: la tregua di Natale del 1914 in cui giovani soldati nemici (inglesi e tedeschi), dopo essersi scambiati colpi di pallottole, iniziarono a cantare insieme, durante la vigilia di Natale, la celebre canzone "Silent Night" e concordarono 48 ore di tregua, stringendosi la mano, scambiandosi doni e organizzando persino una partita di calcio, poco prima del fischio finale dei cannoni che impose ai soldati di tornare alle proprie trincee poiché per i comandi superiori quella scandalosa tregua era durata anche troppo. 

Questo straordinario evento viene spiegato dalla Prof. Grace (Manuela Donzelli) durante una rappresentazione scolastica alla quale partecipa anche Riccardo (Giuseppe Celesia), il padre della sua alunna Gloria (Eliana Lo Faso) e colonnello dell'esercito, divorziato. In scena anche Maria Grazia Saccaro (nel ruolo della nonna di Gloria) e Ferdinando Gattuccio (collega di Riccardo). 

La vicenda, familiare e sentimentale, è ambientata al giorno d'oggi alternando momenti di riflessione e di leggerezza, sullo sfondo di famose canzoni (molte a tema natalizio e di pace) di John Lennon, Michael Jackson, Bob Dylan, Mariah Carey, Domenico Modugno, Franco Battiato, Laura Pausini, nonché della celebre canzone natalizia "Silent Night" e di una canzone inedita scritta dal regista/attore Giuseppe Celesia sul tema degli attentati terroristici degli ultimi anni, dall'11 settembre 2001 ad oggi. 

Inoltre, il protagonista leggerà e interpreterà una commovente lettera realmente scritta dalle trincee durante la tregua di Natale da un soldato inglese a sua sorella. In scena 5 attori/cantanti e una coppia di ballerini regaleranno spunti di riflessioni, qualche sorriso, ma soprattutto emozioni forti e travolgenti che lasceranno il segno e che vi faranno immergere nell'imminente atmosfera natalizia. Parte del ricavato sarà devoluto all'AIRC per la ricerca sul cancro.


Si parla di