Eventi

Parsifal, al via la stagione del Teatro Massimo: l'opera di Wagner ancora su quel palco

La stagione 2020 del Teatro Massimo si apre il 26 gennaio con Parsifal di Richard Wagner, l’ultima opera del compositore portata a compimento appunto a Palermo, mentre era ospite dell’Hotel delle Palme, che proprio in occasione dell’inaugurazione della stagione 2020 entra a far parte dei partner privati del Teatro Massimo.

È la terza volta nella sua storia che il Teatro Massimo inaugura la stagione con Parsifal: la prima volta era stata nel 1914, l’anno in cui tutti i teatri poterono finalmente mettere in scena l’opera di Wagner, fino a quel momento riservata al solo Teatro di Bayreuth per volontà espressa dal compositore nel suo testamento; la seconda nel 1955, con la direzione e la regia di Tullio Serafin. A distanza di 65 anni l’opera di Wagner torna dunque finalmente sul palcoscenico del Teatro Massimo, con grande attesa da parte di tutta la città e numerose presenze dall’Italia e dall’estero. Una fitta rete di negozi, grazie anche alla partecipazione di Confcommercio, dedica la propria vetrina alla prima del Teatro Massimo. Intorno a Parsifal, andrà in scena dal 26 gennaio al 2 febbraio. 
               
Domenica 26 gennaio la prima di Parsifal sarà trasmessa dalla WebTV del Teatro in diretta in streaming sul sito del Teatro Massimo ma anche in diversi luoghi della città e non solo: a piazzetta Bagnasco, ma anche alla Libreria Europa di via Uditore, libreria indipendente, luogo di incontro e di incontri, e in un altro luogo fondamentale per chi arriva a Palermo, l’aeroporto. E anche a New York, dove la trasmissione in diretta avverrà presso l'Auditorium della Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University nel cuore del West Village, punto di riferimento a New York di tutti gli amanti dell'Italia e degli espatriati, dove per la prima volta verrà proposta la diretta da un teatro d'opera italiano, grazie al direttore della Casa Italiana Stefano Albertini Mussini e a Francesca Campagna. Diretta radiofonica della prima dell’opera anche su Radio3 RAI.

Con Parsifal inoltre si apre la collaborazione del Teatro Massimo con la rete televisiva franco-tedesca Arte, che ne riprenderà le recite per proporla poi nella sua programmazione.


Si parla di