Eventi

"E muriu u cani", lo spettacolo sul palcoscenico del Teatro alla Guilla

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, per la regia di Giada Baiamonte, in collaborazione con Viviana Lombardo, andrà in scena "E muriu u cani", in anteprima al Teatro alla Guilla di Palermo. 

Appartiene alla morte la vita passata, la stessa su cui vegliano Margherita, Maria, Rosa, Totò e Giuseppe, cinque fratelli “costretti” a riunirsi per condividere un’ultima notte con il padre appena defunto. La Veglia, usanza profondamente radicata in Sicilia, vetrina perfetta di una società imperfetta, sarà dunque il pretesto - ora amaro, ora ironico - per (ri)scoprirsi figli, ma al tempo stesso estranei. 

Tra le mura di una modesta casa palermitana infatti, i cinque protagonisti si renderanno conto di non conoscersi affatto, e con parole sincere si spoglieranno dei loro abiti, soprattutto quelli più scomodi, mostrando i lividi più nascosti. Tra risate, ricordi, scontri e ossessioni sveleranno la propria natura umana rispetto a chi li ha generati; l’intimità ritrovata li farà sentire padroni anche delle parole più violente verso se stessi, e verso gli altri.

L’ignoranza ha una voce nuda, cruda, e offende intimamente pure le persone più care al cuore; eppure, davanti alla brutalità cieca ed impetuosa quella stessa voce diventa urlo e spezza un silenzio assenso lungo una vita. Contributo: 7 euro + 3 euro di tessera associati.


Allegati

Si parla di