Eventi

"Krisis, la parola a voi": lo spettacolo di Matteo Contino allo stand Florio

Va in scena allo Stand Florio, domenica 7 luglio alle ore 21:00, per la rassegna di musica e teatro #standfloriolive, lo spettacolo teatrale dal titolo “Krisis, la parola a voi” con la regia di Matteo Contino, attore e regista, fra gli interpreti del film "Il traditore" di Marco Bellocchio in concorso a Cannes 2019.

Liberamente ispirato alla piece 7 minuti di S. Massini, “Krisis, La parola a voi", affronta un tema purtroppo ancora attuale: l’erosione dei diritti dei lavoratori, stretti nella morsa delle “cravatte” (i capi, gli imprenditori). La fabbrica è in attesa che i “nuovi” dirigenti diano le “nuove” disposizioni sul “nuovo” assetto societario. La paura si instilla nei lavoratori: mobilità, riduzione dello stipendio, licenziamento sono ormai il veleno che sta intossicando tutti. Storie che si intrecciano, malumori, vecchi incubi di un passato che ritorna, fanno salire alle stelle la tensione tra i lavoratori, ma una proposta alternativa potrebbe spazzare via tutto questo: una scelta fatta di pancia e non con la testa potrebbe risolvere tutti i problemi.

Questa è una storia di dignità messa in pericolo dalle dinamiche economiche e da quella legge di mercato in nome del quale si compiono oggi le peggiori nefandezze. Ispirata a una storia vera, questa piece ha come intento quello di scuotere le coscienze, ormai assopite, del lavoratore che è disposto a sottostare a tutto “… pur di lavorare” e attraverso questa storia di ordinaria indignazione, ricordare allo spettatore che il nostro Paese non è immune da questo morbo. 

Spettacolo teatrale con la regia di Matteo Contino, aiuto regia Ivan Bongiovanni, con Marilù Filippone, Federica Benigno, Francesco Campolo, Maria Piraino, Ilenia Filieri, Paola Giaccone,Paola Caruso, Eligio Scorsone, Valentina Todaro, Rossella Marino, Eliana D'Amico, Stefania Vincenti.


Si parla di