Eventi

"In mio onore", lo spettacolo dedicato a Paolo Borsellino al chiostro di Sant’Antonino

Con lo spettacolo In mio onore di Elisa Parrinello, dedicato alla memoria del giudice Paolo Borsellino, agli agenti della sua scorta e a tutte le vittime della mafia, nell’anniversario della strage di via d’Amelio, venerdì 19 luglio alle 20.45 nel Chiostro di Sant’Antonino (corso Tukory angolo via Oreto) prenderà il via Vocazioni, la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo diretto da Pamela Villoresi. 

In mio onore è un’opera metaforica, che attraverso i linguaggi del teatro, della musica e della danza mette in scena il conflitto tra bene e male, lanciando un messaggio di pace, civiltà e coraggio. Interpretato dalla Compagnia S’Kalsa, la Compagnia di Folleria e gli allievi dei laboratori teatrali Ditirammu Lab, con la partecipazione di Stefania Blandeburgo e con Gloria Riti, David Marzi, Domenico Ciaramitaro, Giulia Tarantino, lo spettacolo intende lanciare un messaggio di pace, civiltà e coraggio. 

I Cori, gli Angeli e i Demoni sono curati da Daniele Billitteri; il paesaggio sonoro, ritmico e le tammorre sono di Giovanni Parrinello; la lettera A morti ra Mafia è scritta da Michela Buscemi; lo spettacolo è prodotto da Associazione Ditirammu - Associazione Culturale 3Altrove con la collaborazione della Sartoria Pipi. 

In mio onore è uno spettacolo corale, nel quale si immagina che i martiri della mafia inviino sulla terra i loro “Messaggeri Paladini”, con l’intento di redimere gli aguzzini delle stragi di cosa nostra. Gli Angeli li esasperano, li tormentano e quasi seducono il cuore di ognuno di loro, fino alla resa dei conti, quando la cupa e indomabile crudeltà della mafia è messa in ginocchio dalla voce di chi è rimasto disarmato, ma colmo di un amore infinito. La voce di quel dolore trasmette un’emozione forte non solo a chi ascolta, ma soprattutto a chi continua la lotta in nome di chi non c’è più. 

Posto unico 10 euro; prevendite al botteghino del Biondo (via Roma 258) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, su www.vivaticket.it e nel Chiostro di Sant’Antonino a partire dalle 19.30. Grazie a un accordo di collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, gli abbonati del Massimo hanno diritto a una riduzione sull’acquisto dei biglietti.
 


Si parla di