Eventi

Le Baccanti di Euripide a teatro: al Biondo lo spettacolo con la regia di Laura Sicignano

Dall’1 al 6 febbraio il Teatro Biondo di Palermo ospita in Sala Grande Baccanti di Euripide nella messa in scena di Laura Sicignano, che firma anche la traduzione e l’adattamento insieme ad Alessandra Vannucci. 

Prodotto dal Teatro Stabile di Catania, lo spettacolo rientra nel progetto artistico di ricerca dedicato al femminile come elemento di eversione nella tragedia classica, avviato dalla regista nel 2019 con Antigone. "Baccanti è un mondo rovesciato - spiega Laura Sicignano - nel quale il razionale, virile, Penteo, il re dalle certezze assolute, viene sedotto dall’ambiguo straniero che lo trascina in un gioco al massacro. Sarà la madre Agave a smembrarlo gioiosamente, mentre i vecchi Cadmo e Tiresia sono follemente sapienti e amorali e le donne, che non rispettano le regole, si inebriano nella danza e su fondono con la natura".

La tragedia di Euripide, in questo nuovo adattamento, è ambientata all’interno di un museo infestato da presenze malefiche, probabile riproposizione spaziale della mente di Penteo, interpretato da Aldo Ottobrino. Uno spazio geometrico e razionale nel quale muffe e infiltrazioni simboleggiano inquietudini pro-fonde e desideri repressi. In questo luogo oscuro, avvolto da un tappeto sonoro digitale, si manifestano apparizioni e al-tri fenomeni sovrannaturali che danno vita ad un circo demoniaco, dominato da metamorfosi e travestimenti.

A vestire i panni di Dioniso è Manuela Ventura, mentre le Baccanti sono Egle Doria, Lydia Giordano e Silvia Napoletano. Al loro fianco, Alessandra Fazzino nei panni di Agave, Antonio Alveario (Tiresia), Franco Mirabella (Cadmo) e Silvio Laviano (Messaggero). Le musiche sono eseguite dal vivo dal compositore Edmondo Romano, scena e costumi sono di Guido Fiorato, i video sono curati da Luca Serra, le luci da Gaetano La Mela e i movi-menti di scena dalla coreografa Ilenia Romano; assistente alla regia è Nicola Alberto Orofi-no.

Calendario delle rappresentazioni

  • mar. 1 feb. ore 21.00
  • mer. 2 feb. ore 17.30 
  • gio. 3 feb. ore 17.30 
  • ven. 4 feb. ore 21.00
  • sab. 5 feb. ore 19.00
  • dom. 6 feb. ore 17.30 

Si parla di