Eventi

La Sicilia abbraccia il Giappone: al via l'ottava edizione

L'Associazione Culturale Sicilia Giappone in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e l'Università di Palermo in occasione del 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone presentano l'8ª edizione de "La Sicilia abbraccia il Giappone".

L'evento si terrà a Palazzo Sant'Elia, in via Maqueda 81, il 26 e 27 novembre (dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 20). E' un'occasione per entrare in contatto con alcuni aspetti più o meno conosciuti della cultura giapponese: maestri venuti dal Giappone mostreranno le loro abilità nella spada giapponese (IAIJYUTSU), nella vestizione del Kimono (KIMONO KITSUKE), nella preparazione del tè (SADO Scuola Urasenke), nell'arte del disporre i fiori recisi (IKEBANA), nell'arte della calligrafia (SHODO) e poi dimostrazioni di KARATE, del modo di confezionare oggetti da regalare (FUROSHIKI), di cucina giapponese. Inoltre verranno esposte stampe e quadri di autori giapponesi dell'800 oltre ad opere originali della pittrice Otama Kiyohara (Ragusa). Infine, ci sarà una mostra fotografica su Hiroshima e Nagasaki e la proiezione di filmati.

La cerimonia di apertura, che avrà inizio alle 17,00 circa di sabato 26 Novembre, vedrà la partecipazione del Ministro Hiroshi Yamauchi dell'Ambasciata del Giappone a Roma, la Vicedirettrice dell'Istituto Giapponese di Cultura Naoko Sugimoto, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'Assessore alla Cultura Andrea Cusumano.

Altre informazioni sul sito web - www.sicilia-giappone.it. Facebook - associazione culturale Sicilia Giappone. Mail - info@sicilia-giappone.it


Si parla di