Eventi

Degustazioni, cooking show e notti bianche: torna Sherbeth, il Festival del gelato artigianale

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre da piazza Verdi a piazza Bologni, su via Maqueda e via Vittorio Emanuele, torna lo Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale. 

Per quattro giorni il centro storico si trasformerà in un grande villaggio del gelato. Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, prepareranno quotidianamente gelati per tutti i gusti usando le eccellenze del territorio. I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia allestito da Pair con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore. Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo “Scopri i segreti del gelato artigianale” in programam dal giovedì alla domenica alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.

Il Gelato Museum, che il prossimo 24 settembre compie due anni dall'apertura nella sede dell'azienda bolognese, presenterà l’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”. Il Festival sarà un'occasione di divertimento e approfondimento per cittadini e turisti che potranno degustare le oltre 40 creazioni gelate che saranno accolte nelle innovative vetrine Orion lungo lo Sherbeth Village e al Caffè del Teatro Massimo in cui sarà allestita un'area dedicata a conferenze e il circolo dei golosi, dove gustare comodamente seduti i gelati dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale.

Al servizio e all'accoglienza nello Sherbeth Village quest'anno il valido aiuto degli studenti dell'istituto alberghiero palermitano IPSSAR Francesco Paolo Cascino. A far da cornice all'evento tour culturali e notti bianche per lo shopping con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio e concerti di band emergenti e non come i Quartet folk, il famoso gruppo campano che alieterà tutte le sere i presenti con musica jazz e non solo. Sherbeth sarà l'occasione anche per conoscere nuove ricette e assistere ai cooking show dei più rinomati professionisti dell'isola. Sherbeth è sempre family friendly e conferma l'appuntamento con Baby Sherbeth per intrattenere i bambini di ogni età. L'area di libero gioco, gestita a cura di BabyPlanner e a ingresso gratuito dalle 17 alle 22, ospiterà anche laboratori creativi in collaborazione con KidsInSicily come tour culturali, laboratori d’arte e riuso creativo che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale.

Per partecipare alle attività occorre prenotare oppure acquistare direttamente il ticket sul sito www.sherbethfestival.it dove è possibile visionare il programma completo delle attività. L'evento si concluderà domenica con il concorso per i gelatieri Procopio de' Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo "Café Procope" per la vendita di "acque gelate", ai fiori d'anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio. Il villaggio gastronomico sarà inaugrato giovedì 29 settembre alle 17,30 in via Maqueda e seguirà una interessante degustazione sensoriale a occhi chiusi di una selezione casuale di gusti che verrà sottoposta all’assaggio di degustatori bendati. Un interessante viaggio alla scoperta della degustazione del gelato con i cinque sensi. Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. L'ingresso è gratuito.

Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Da domani al 28 settembre sarà possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all'ingresso del villaggio in Piazza Massimo e un minicono omaggio. Durante le quattro giornate musica e spettacoli allieteranno i presenti insieme alla diretta pomeridiana su Radio Action, radio ufficiale dell'evento. Ogni pomeriggio opening music dalle 17.30 alle 20.00 e lo spettacolo itinerante del gruppo musicale Quartet Folk che suonerà passeggiando lungo tutto il villaggio da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 20.00.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI 

Artisti noti nel panorama musicale si esibiranno nei tre palchi allestiti lungo lo Sherbeth Village: Giovedì 29 settembre live dance con Fbi (via maqueda), mentre i Blue Jive faranno rivivere le emozioni delle note anni '50, '60 (Via Vittorio Emanuele) e un intrigante concerto jazz samba di Giuseppe Milici e Vincenzo Palermo dal titolo "From New York to Rio" (Caffè del Teatro Massimo).

Venerdì 30 settembre ascolteremo brani inediti dei Tre Terzi (via maqueda) e assisteremo a un esilarante spettacolo di Giovanni Cangialosi (Via Vittorio Emanuele), mentre Anna Bonomolo e Diego Spitaleri si esibiranno sulle note del progetto musicale "Solo in 2" (Caffè del Teatro Massimo), mentre, Sabato 1 ottobre si balla e ci si diverte con i Passpartù (via maqueda) e con gli originali arrangiamenti in chave ska, reggae e calypso dei classici italiani anni 50 e 60 di Giada e i Sib (Via Vittorio Emanuele), e la musica jazz di Sergio Munafò quartet feat. Simona Trentacoste (Caffè del Teatro Massimo). Domenica 2 ottobre un repertorio musicale che attraverserà tutti gli ultimi decenni con i Musique Du Roll (via maqueda) e i The Store(Via Vittorio Emanuele) che ci faranno ballare a ritmo di musica.


Si parla di