Eventi

Semina del grano Tumminia all'Orto Urbano Codifas

Sabato 27 febbraio alle 9.30 all'Orto Urbano Codifas si terrà una giornata all'insegna della semina del grano Tumminia e della cottura di pane, pizze e focacce nel forno in terra cruda. 

Non tutti sanno che dopo la seconda guerra mondiale sono state finanziate delle ricerche con lo scopo di "migliorare" i prodotti agricoli. Attraverso l'uso sistematico delle radiazioni nucleari vennero create varietà mutagene con caratteristiche di maggiore produttività e/o resistenza ad alcune malattie, ma non sempre le cose sono andate per il verso giusto: è il caso del grano moderno ''Creso'' e degli ibridi dello stesso che tutti noi oggi consumiamo. Il bombardamento con raggi gamma ha reso le piante più basse, più resistenti alle condizioni atmosferiche ed allo stesso tempo più produttive.

Peccato però che questa mutazione genetica incontrollata abbia sbilanciato il contenuto proteico del grano, ed in particolare il rapporto gliadine/glutenine, che ha generato nuove malattie tra cui la famosa celiachia. Grazie all'interesse e all'esperienza di alcuni uomini, come l'agricoltore biodinamico Nino Montalbano, oggi sulle nostre tavole abbiamo la grande opportunità di riscoprire i sapori antichi, veri, quelli di una volta. Fra le tante sementi dell'agricoltore Montalbano, custodite con amore e con meticolosa cura, troviamo i grani dell'antico Timilia (Tumminia), grano coltivato con estrema attenzione per la salvaguardia delle sue proprietà organolettiche. La scelta di aver fatto sopravvivere nel tempo le sementi antiche, come quelle del Timilia, rappresenta una lotta alla sopravvivenza della buona salute di tutti noi, una lotta che ci riguarda noi tutti. Esistono alternative ai grani moderni, causanti celiachie ed intolleranze varie. Iniziamo a consumare i grani antichi e coltiviamo l'interesse verso i cibi veri.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- Introduzione sui grani antichi di Nino Montalbano;
- semina del Tumminia all'antica (con l'aratro);
- cottura di pane, pizze e focacce di Tumminia nel forno in terra cruda.

Ingresso libero. 


Si parla di