Eventi

Sebastiano Tusa presenta "Santa Cita & Company" alla Libreria Macaione

Giovedì 19 Gennaio alle 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, per la rassegna “incontriamo gli autori”, l'archeologo Sebastiano Tusa presenta il libro di Giovanni Scimemi Santa Cita & Company, Libridine Edizioni.

All’incontro, oltre all’autore sarà presente il giornalista e fotografo Nino Giaramidaro.

IL LIBRO:

Palermo dei mille misteri irrisolti. Palermo dei veleni. Palermo degli intrighi e dei veleni super ramificati. Sullo sfondo la Sicilia sorniona che tutto digerisce con grande atavica disillusione; cui si sovrappone un'Italia che sa e accetta con machiavellico cinismo il malaffare, l'illegalità e perfino il delitto purchè funzionali al mantenimento dell'ordine costituito. È questo lo scenario argutamente costruito dall'autore sul quale innesta la singolare vicenda di un delitto contro uno dei gioielli del patrimonio culturale siciliano tanto inverosimile se visto con gli occhi di un osservatore europeo, quanto verisimile per chi vive e conosce la realtà della terra di Pirandello. Dalla prefazione di Sebastiano Tusa

L’AUTORE:

Giovanni Scimemi, nasce a Salemi il 5 Maggio 1948. I suoi studi sono classici e si occupa di archeologia da 45 anni. In collaborazione con le soprintendenze di Trapani e Palermo negli anni ha scoperto e segnalato decine di siti preistorici di grande rilevanza, che hanno fatto della preistoria della Sicilia occidentale un punto di riferimento dell’isola. Attualmente si dedica alla scrittura ed ha in progetto diverse opere letterarie legate al mondo dell’archeologia ed ai fatti che hanno caratterizzato la sua vita.


Si parla di