Eventi

Sanlorenzo Mercato si sdoppia, tutti gli eventi del weekend nel nuovo cocktail bar "A casa di Chiara"

Prende il nome dalla barlady Chiara Mascellaro il nuovo spazio di Sanlorenzo Mercato, A Casa di Chiara, una comfort zone, attorno al chiosco in giardino, animata da concerti live e djset in vinile ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla nuova padrona di casa. Sanlorenzo Off è dunque la rassegna di spettacoli che porterà nel nuovo spazio, a orari insoliti, le performance più originali e raffinate di una selezione di artisti locali, in un’atmosfera cool e intima. Tra le novità gli aperitivi domenicali a pranzo e quelli serali nel weekend, tra ospiti d’eccezione e buona musica. Contemporaneamente, sul palco coperto della vineria, continuano gli spettacoli delle serate di Sanlorenzo. Ecco il calendario della settimana

26/10 ore 21.30 Notte Bzona - palco vineria (ingresso gratuito)

Proseguono a Sanlorenzo Mercato le “notti” dedicate ai successi più noti e rappresentativi della cultura musicale italiana. Dopo gli omaggi ai grandi cantautori di casa nostra e alle canzoni senza tempo che hanno fatto emozionare milioni di italiani, è la volta delle colonne sonore che hanno reso unici e indimenticabili i mitici b-movie degli anni ’80.  A partire dalle 21.30 la B-zona band e altri ospiti daranno vita ad uno spettacolo insolito e stravagante, catapultando il pubblico negli scenari caricaturali e inconfondibili dei film di Lino Banfi, Bud Spencer & Terence Hill. Dalle composizioni degli Oliver Onions a quelle degli Oceans, da Franco Micalizzi a Detto Mariano, passando per tutti i grandi protagonisti musicali di film che sono ormai parte dell’immaginario collettivo, con quegli accenti bizzarri e caricaturali capaci di strappare un sorriso ma anche di mettere in scena veri e propri “tipi umani”.
Sul palco una band di eccezione costituita da Tony Landolina (voce, chitarra, flauto traverso), Mauro Cottone (basso, cori) Salvo Compagno (percussioni, voce) Luca Micale (batteria).

27/10 ore 19.30 Sanlorenzo off - In vinile è meglio - dj set Eugenio Butera (ingresso gratuito)

In vinile è meglio, si sa. Il suono è più caldo, l’atmosfera è più genuina. E allora spazio al primo aperitivo in vinile con i dj più originali e talentuosi della scena cittadina: un appuntamento fisso organizzato “A casa di Chiara”, il nuovo chiosco e cocktail bar del Mercato, in una suggestiva lounge area dall’anima siciliana e dal respiro internazionale. Si parte venerdì 27 ottobre alle 19.00 con una selezione musicale di Eugenio Butera, vera e propria istituzione del djset in vinile. Dal venerdì alla domenica Sanlorenzo OFF – A casa di Chiara ricrea una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa Chiara Mascellaro.

27/10 ore 22 Wabe - Palco vineria (ingresso gratuito)

Dopo l’aperitivo in vinile, il venerdì di Sanlorenzo continua sul palco della vineria con un live d’eccezione. Direttamente da Londra, il duo palermitano di musica elettronica Wabe ritorna a Palermo con i brani più interessanti del proprio repertorio tech house, deep house e lounge vibes. Sonorità melodiche e ipnotiche create con l’ausilio di chitarre, bassi, tamburi, sintetizzatori, batteria, sequenziatori e tastiere elettroniche, in una performance musicale dagli accenti sognanti e avvolgenti. Wabe è un duo di musica elettronica made in Palermo ma in pianta stabile a Londra. Ale Murphy (Alessandro Marfia) e il signor Jenk (Giancarlo La Barbera) sono cresciuti a Palermo, partecipando a diversi progetti musicali ed esibendosi e nei luoghi più interessanti della città. I due artisti si sono incontrati con l’idea di creare una combinazione musicale innovativa tra djing e live sound. Nel 2017 il progetto inizia ad avere una visibilità europea con il brillante remake dal vivo di "Body Language" di Booka Shade e M.A.N.D.Y.

28/10 ore 19.30 Sanlorenzo off - con De Canzio Molino (ingresso gratuito)

La straordinaria voce soul di Vito De Canzio e i virtuosismi alla chitarra acustica di Davide Molino, per una serata unplugged improntata al pop-rock acustico degli anni ’70 e ’80. Una delle coppie artistiche più longeve della città, già nota al pubblico del Mercato nelle vesti della Buba’s Band, ritorna a Sanlorenzo con un repertorio che spazia dal cantautorato italiano al pop internazionale, per un appuntamento imperdibile. Un altro straordinario aperitivo “a Casa di Chiara” per Sanlorenzo OFF: dal venerdì alla domenica una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa Chiara Mascellaro.

29/10 ore 12.30 Sanlorenzo off - Il salotto con Due-T e Umberto Porcaro

Primo appuntamento, “a Casa di Chiara” per il salotto dei Due-T nell’ambito di Sanlorenzo Off: dal venerdì alla domenica una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa Chiara Mascellaro. Quello dei DUE-T è uno spettacolo musicale in chiave minimal ma anche un talk show leggero e divertente a ora di pranzo: ogni domenica il duo si confronterà con un ospite speciale per una chiacchierata informale, come tra vecchi amici. Domenica 29 ad animare il salotto dei Due-T sarà il cantante e chitarrista blues Umberto Porcaro. Umberto Porcaro, classe 1979, è uno dei più amati blues-man nostrani. Dopo anni di studio di chitarra classica e chitarra jazz, si appassiona al blues e sceglie di studiarlo a Chicago. L’esordio ufficiale coincide con l’uscita del primo album “You belong to me” (2002). Grazie al brano che dà il titolo al disco Porcaro è il primo artista siciliano a entrare in concorso nell’ambito del Pistoia Blues Festival dove divide la scena con artisti del calibro di B.B.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Canned Heat, The Blues Band. I Due-T nascono da una costola della band Tre Terzi. Una formazione nata da meno di un anno che ripropone alcuni classici della musica pop e cantautorale riarrangiati in loop station: da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, dai Radiohead a Eric Clapton, dai Pink Floyd a Tracy Chapman, per arrivare alle cover dei più bei brani di Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato.

29/10 ore 21.30 Noto e Pomar - Palco Vineria (ingresso gratuito)

Dopo l’aperitivo a pranzo, in serata ritornano a Sanlorenzo Mercato Manlio Noto e Marco Pomar, il duo umoristico che diverte con ironia, intelligenza e garbo. Lo spettacolo si nutrirà di improvvisazione, leggerezza, musica e interazione con il pubblico, in una comicità esilarante e irresistibile in cui gli sketch “di repertorio” si mescoleranno a siparietti inediti. Noto & Pomar, due amici che sanno prendersi in giro in maniera esuberante e scanzonata, ma anche un sodalizio professionale equilibrato e ben assortito: come loro stessi amano ripetere, «uno suona e l’altro non canta, uno scrive e l’altro legge, uno prende in giro usi e costumi dei nostri tempi, e lo fa in musica, l’altro attraverso racconti brevi e sagaci». Marco Pomar (1965) è autore teatrale, blogger e umorista. Manlio Noto (1969), suona, canta, dipinge e fotografa. Dal 2014 si esibiscono insieme, animando i locali di Palermo con trovate sempre nuove e imprevedibili.


Si parla di