Eventi

Salti nel vuoto, a Termini Imerese il più grande evento di bungee jumping del Sud Italia

I giovani di Termini Imerese, cittadina in provincia di Palermo, hanno deciso di dare una scarica di adrenalina alla solita monotonia estiva organizzando #Jump, il più grande evento Bungee Jumping del Sud Italia. La manifestazione si svolgerà dal 29 luglio all’1 agosto 2021 nella piazza Duomo di Termini Imerese dove verrà posizionata una gru alta 60 metri dalla quale lanciarsi in massima sicurezza.

#Jump è organizzato da HimerAzione, associazione giovanile che nasce con l’obiettivo di promuovere eventi sportivi e culturali per il rilancio del turismo a Termini Imerese, e prevedrà Bungee Jumping, Rocket Bungee, con possibilità di lanciarsi in tandem, artisti di strada, musica e dj set.

L’obiettivo prefissato è di incentivare l’attività sportiva sul territorio termitano ponendo particolare attenzione sui cosiddetti “sport estremi”, oltre a creare coesione sociale e promuovere il patrimonio artistico-culturale della città. Per l’occasione diversi rappresentanti della società civile sono stati coinvolti nel progetto: commercianti, imprenditori, cittadini, componenti dell’amministrazione comunale e consiglieri dell’opposizione si sono fatti portavoce dell’evento invitando tutta la cittadinanza a partecipare e a collaborare attivamente alla rinascita sportiva e culturale di Termini Imerese. L’organizzazione di #Jump è, infatti, in parte finalizzata al sostegno finanziario di un festival culturale che si svolgerà nei prossimi mesi.

Il programma della manifestazione prevede lanci Bungee Jumping, Rocket Bungee e in tandem - tutti i giorni dal pomeriggio alla notte - e degli spettacoli serali. Il primo giorno ci sarà un artista di strada che farà delle magie con il fuoco, durante la seconda serata un acrobata incanterà il pubblico fluttuando nell’aria e nella terza giornata si esibirà un giocoliere. Nella serata finale è prevista un’esibizione teatrale e di danza diretta da Piero Macaluso.

Diverse realtà che si occupano di sport estremi hanno creduto nel progetto, sostenendolo come sponsor tecnici, con la speranza futura di ripetere l’evento e di creare un circuito sportivo che includa anche Termini Imerese. Si tratta di Sunflyers, scuola di paracadutismo sportivo, Sicily Paragliding, volo in parapendio biposto, Le Vie del Vento, scuola di kitesurfing, e Voloclub Albatros, voli su ultraleggeri e idrovolanti.


Si parla di