Eventi

La sagra del grano a Campofelice di Fitalia

Da mercoledì 16 a venerdì 18 agosto dalle 10 prendono vita a Campofelice di Fitalia, in corso Vittorio Emanuele, tre giorni dedicati al gusto con la "Sagra delle genuinità del territorio campofelicese" e con la "sagra del grano".

Una tre giorni alla scoperta del nostro territorio, tra passeggiate naturalistiche, convegni, visite ai musei e degustazioni dei prodotti tipici. Un modo per scoprire e riscoprire le ricchezze campofelicesi all'insegna della genuinità e della semplicità. La sagra del grano costituisce inoltre una delle manifestazioni legate alla cerealicoltura e degustazione gratuita di prodotti tipici locali.

Si parte il 16 agosto alle 10 con l'apertura straordinaria dei musei fino a mezzogiorno. Alle 17.30 aprono gli stand espositivi, mentre alle 19 parte il laboratorio del gusto. Alle 21 spazio alla degustazione dei prodotti del territorio, mentre a mezzanotte chiuderanno gli stand.

Il giorno successivo, giovedì 17 agosto, all'alba, alle ore 5, è prevista una passeggiata naturalistica al Marabito (zona "la corona del re"). Alle 10 apertura dei musei, mentre alle 11 brunch con zabbinata e "il dolce sabato che porti tu". Alle 17.30 si aprono nuovamente gli stand, mentre alle 18 è previsto un convegno dal titolo "Il territorio visto con gli occhi del cacciatore". Alle 21 degustazione di prodotti di cacciagione, alle 24 chiusura degli stand espositivi.

Venerdì 18 entra nel vivo la sagra del grano. Si parte sempre alle 10 (e fino a mezzogiorno) con la visita ai musei. Alle 18 si terrà la presentazione del libro "Cento e più idee per valorizzare le aree rurali: finanziamenti, multifunzionalità e sistemi territoriali" di Mario Liberto. Alle 21 degustazione di prodotti derivati dal grano.


Allegati

Si parla di