Eventi

La sagra del fico d'india fa tappa a Palermo, l'anteprima a Sanlorenzo Mercato

Domenica 24 settembre, anteprima della sagra del fico d'india a Sanlorenzo Mercato a partire dalle 11. 

Il frutto siciliano per antonomasia, prodotto d’eccellenza e icona dell’Isola, diviene l’assoluto protagonista della domenica di Sanlorenzo: in anteprima esclusiva fa tappa al Mercato la Sagra del Ficodindia di Roccapalumba. In degustazione gratuita il frutto, ma anche tante prelibatezze. Si va dalle marmellate e confetture extra ai dolci passando dalla birra fino ai liquori. E poi i semi e i fiori secchi, usati per decotti e tisane, ma anche la pala stessa che, da sola, riesce a dare vita a molteplici prodotti, dal gel da usare in cucina o ad uso cosmetico, fino a monili e accessori, come collane, orecchini, borse e persino scarpe.

Un prodotto siciliano di eccellenza che Sanlorenzo celebra domenica 24 settembre a partire dalle 11 e per tutto il giorno in collaborazione con il comune di Roccapalumba e l’Associazione per la Tutela del Ficodindia di Roccapalumba. In attesa della sagra di Roccapalumba, che si terrà per la sua diciottesima edizione dal 13 al 15 ottobre, ci si potrà confrontare direttamente con le aziende del territorio, scoprendo caratteristiche e proprietà di un prodotto unico e versatile.

Tra degustazione e vendita dei prodotti, si potranno assaggiare i frutti, ma anche le prelibatemarmellate di fichi d’India e la speciale grappa, unico esempio di distillato aromatico prodotto in esclusiva nel comune del Palermitano. In mostra anche i primi prototipi della Bio-Ecopuntia srlcome portafrutta, scatole, cesti, realizzati con reticolo legnoso di fico d’India, espressione delle sperimentazioni di Mariaconcetta Biondolillo. Per l’occasione, prevista anche la presenza di Chiara Nicosia, miss Opuntia 2017.

Giunta alla diciottesima edizione, la Sagra del Ficodindia a Roccapalumba è un appuntamento imperdibile dove il ficodindia trova applicazione non solo in cucina, con degustazioni e laboratori del gusto che riguardano tutte le portate, ma anche nell’arte, nel design, nell’ambito salutare, nella moda. 


Si parla di