Eventi

In ricordo del professor Nino Buttitta: l'incontro a Villa Malfitano

Venerdì 14 aprile alle ore 16.30, alla Fondazione Whitaker, Villa Malfitano, la celebrazione per il primo anniversario del GruppoArte16, in ricordo del professore Nino Buttitta. 

Il GruppoArte16, assemblea permanente composta da qualificati operatori culturali delle Arti, dello Spettacolo, del Cinema e degli Audiovisivi, al fine di promuovere in Italia, e in particolare Sicilia, nuove metodologie di ricerca e prassi di analisi critica, fruizione e spettacolarizazione dei capolavori dell’arte e dell’ingente patrimonio artistico del territorio nazionale e isolano, in occasione del primo anniversario ha organizzato un incontro per ricordare l'antropologo siciliano Antonio Buttitta, recentemente scomparso.
Il professore Buttitta è stato uno dei promotori della costituzione del GruppoArte16 ed alla sua memoria è dedicata la giornata celebrativa del 14 aprile.
 
Questo il programma della giornata:
Apertura e presentazione: Sebastiano Tusa, fondazione Whitaker e Soprintendente del Mare della Regione Siciliana, e
Giovanni Taormina, curatore e coordinatore del GruppoArte16
 
Saluti: Roberto Lagalla, membro del consiglio direttivo del CNR nazionale, già Rettore dell’Università di Palermo, e Mario Zito, direttore Accademia di Belle Arti di Palermo
 
Coordina: Davide Camarrone, giornalista e scrittore
 
Interventi di: Renato Tomasino, ordinario di Storia del Teatro, già presidente del DAMS e LUM dell’Ateneo di Palermo, Tiziana Ciavardini, giornalista de Il fatto Quotidiano e Janne Vibaek Pasqualino, presidente onorario del Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino
 
Relazione conclusiva: Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar alla cinematografia
 


Si parla di