Eventi

Suoni, danze, musiche e voci: fine settimana dall'eco liberty a Villa Pottino

L’associazione Villa Pottino e l’Associazione Deva Culture proseguono la proficua collaborazione portando in scena una rassegna di suoni, danze, musiche e voci nella affascinante sede della villa liberty recentemente resa fruibile al pubblico palermitano.

La rassegna "Voci e suoni nel giardino d'inverno" si compone di quattro spettacoli, due concerti con musiche e danze della tradizione popolare siciliana e mediterranea nel fine settimana del 9 e 10 dicembre, e due rappresentazioni teatrali nel fine settimana del 16 e 17 dicembre, rivolti alla valorizzazione della tradizione orale e del teatro contemporaneo siciliani.

Si tratta di una rassegna pensata per condurre lo spettatore attraverso un percorso di festa, di riscoperta delle tradizioni e di riflessione nel lasso di tempo che precede le festività natalizie. A corredo degli spettacoli sono previsti degli aperitivi quali occasioni di incontro e ristoro per il pubblico.

La prima parte della rassegna (Suoni nel giardino d’inverno) è dedicata al folk siciliano ed europeo con due formazioni molto apprezzate dal pubblico palermitano, il Trio pi prio e Le Matrioske. I loro spettacoli sono occasioni per approcciare o riascoltare i suoni delle tradizioni popolari mediterranee con suggestivi intrecci vocali e con sonorità che trascineranno il pubblico nella gioia della danza.

La seconda parte della rassegna (Voci nel giardino d’inverno) è dedicata alla narrazione con la presenza di due interpreti siciliani, il cuntista Gaetano Lo Monaco Celano e l’attrice Patrizia D’Antona che andranno in scena con due spettacoli che, con tecniche narrative molto diverse, tra l’antico e il contemporaneo, mettono a confronto due figure femminili, quella di Angelica, eroina contesa dell’Orlando Furioso (da cui il repertorio dei cuntastorie attinge) e quella di Josephine, una donna che con ironia affronta il passare del tempo.

Sabato 9 dicembre alle ore 21: Trio pi prio, canti e suoni della tradizione popolare mediterranea. Aperitivo ore 19.30. Domenica 10 dicembre alle ore 18.30: Le Matrioske, feste a ballu/Bal Folk, aperitivo ore 19.30. 


Si parla di