Eventi

"Quei mitici anni '60", la commedia musicale al teatro Sant'Eugenio

L’Associazione “Teatro e Vita” presenta domenica 19 dicembre alle ore 18 al Teatro S. Eugenio la commedia musicale “Quei mitici anni ‘60”, diretta da Giuseppe Celesia che, grazie a questo spettacolo un importante premio al Festival Teatrale Internazionale di Gorizia nel 2020.

Lo spettacolo, che alterna parti recitate a parti cantate dal vivo e danzate sulle note delle più belle e famose canzoni dell’epoca, è di genere brillante/romantico. Diana è una vivace signora torinese che, ai giorni nostri e durante un viaggio in treno da Torino a Roma, dove è diretta per andare a trovare dopo tanti anni la sua amica d'infanzia Emilia, racconta i favolosi anni '60 prima ad una passeggera seduta accanto a lei la quale però è presa solo dai social e dai selfie, poi li rievoca mentre parla al cellulare con Emilia. Da qui partono una sorta di "flashback" del periodo del boom economico, tra la fine degli anni '50 e la metà degli anni '60, quando esisteva il "treno del sole" per agevolare il viaggio dei tantissimi emigranti meridionali verso il Nord Italia, ed emergono sostanziali differenze sociali tra quel periodo storico e quello attuale. Sulla scena si passa quindi ad un’ambientazione con attori vestiti in stile anni ‘60. Giovanni, primo amore di Diana, era un palermitano. conosciuto insieme ad Emilia su una spiaggia ligure, emigrato in quell'epoca a Torino per lavorare alla Fiat, ma il suo vero sogno era quello di diventare un attore cinematografico e di trasferirsi a Roma, la città del cinema e della "dolce vita", rievocata durante lo spettacolo anche grazie all'utilizzo di bellissime videoproiezioni e canzoni.

Il Dott. Moretti, padre di Diana, un torinese razzista, classista e pieno di pregiudizi nei confronti dei meridionali, non voleva assolutamente che la figlia, brillante studentessa universitaria, seguisse a Roma uno che lui definiva con disprezzo un “terrone” e che era molto più grande di lei. Giovanni, dal canto suo, con i suoi modi educati e i suoi discorsi maturi, gli seppe dare una memorabile lezione di vita durante un loro acceso incontro. Si rivive l’atmosfera di quegli anni attraverso intramontabili canzoni (con testi a tema con la storia dello spettacolo), apprezzate e canticchiate anche dai giovani di oggi: “Volare”, “Ciao amore ciao”, “Diana” e canzoni tipicamente estive come “Sapore di sale”, "Abbronzatissima", "Tintarella di luna", “Legata ad un granello di sabbia”. Brani di Mina, di Morandi, di Jimmy Fontana, dei Beatles, di Frank Sinatra e di altri grandi artisti faranno emozionare spettatori di ogni età, mentre una coppia di ballerini si esibirà anche sulle note di balli travolgenti come il rock and roll, il twist e il limbo. Lo spettacolo è un’occasione per gli adulti di ricordare con allegria e un pizzico di nostalgia un’epoca spensierata, ottimista e ricca di aspettative e per i giovanissimi di conoscere la storia, gli usi, i costumi e i gusti musicali di una generazione sognatrice che è stata negli anni a venire la protagonista di tanti libri, film e canzoni. Acquistando il biglietto fino a 2 giorni prima dello spettacolo il prezzo speciale è 10 euro anziché 12 euro. Per bambini sotto i 12 anni: 8 euro. Si ringraziano gli sponsor Agenzia Immobiliare Frimm di Via dei Nebrodi 56/H a Palermo e il Bed & Breakfast "C'era una volta" di via Principe Di Granatelli 28 a Palermo. Di seguito il numero da contattare per prenotare i biglietti: 3801385968.


Si parla di