Eventi

"Tempo di silenzio", il film in lingua spagnola per i mercoledì all'Instituto Cervantes

Mercoledì 11 ottobre, all’Instituto Cervantes, verrà proiettato il film “Tempo di silenzio” nell’ambito della rassegna cinematografica “Memoria del nostro cinema: Vicente Aranda”. La pellicola in lingua spagnola del 1986, basata sul romanzo omonimo di Luis Martín Santos, verrà proiettata alle 19 presso la sede di via Argenteria Nuova 33, nel cuore della Vucciria.

Medico e psichiatra con solide pubblicazioni scientifiche, Luis Martin Santos morì a quarant’anni e fece in tempo a terminare un solo romanzo, Tempo di silenzio (1962 Tiempo de silencio), che bastò a farlo entrare nella storia della letteratura. Il film racconta di un ricercatore oncologico, Pedro, che viene preso da tutti per un dottore, la qual cosa lo porta allo smacco di finire a lavorare come medico condotto. Inconcludente per mancanza di risorse, nella Spagna di fine anni quaranta, Pedro è costretto, quando terminano certe speciali cavie, ad acquistarne altre da un cencioso furfante delle baraccopoli, che le fa allevare dalle figliolette.

Ogni mercoledì alle 19 – fino al 25 ottobre – l’Instituto, per il ciclo Miércoles de cine, ospiterà la rassegna “Memoria del nostro cinema: Vicente Aranda”, dedicata a un regista essenziale per capire il cinema spagnolo della transizione democratica e per comprendere come si afferma la produzione cinematografica degli anni Ottanta e Novanta.

Un viaggio attraverso i suoi film più emblematici con alcune istantanee della sua lunga carriera che comprende più di trenta titoli, riuscendo a presentare diversi aspetti della sua attività creativa e delle diverse fasi di produzione. La partecipazione alla proiezione è libera.


Si parla di