Eventi

"La puerta abierta" all'Instituto Cervantes, il film per "Opere prime. Storie e canzoni"

La puerta abierta, è il secondo appuntamento della rassegna “Opere prime. Storie e Canzoni” organizzata con la Fondazione SGAE in programma domani (mercoledì 22 novembre) all’Instituto Cervantes (via Argenteria Nuova, 33). Alle 19 presso la sede nel cuore della Vucciria sarà proiettata - in lingua spagnola con sottotitoli in italiano - la pellicola del 2016 con la regia di Marina Seresevsky e le musiche di Mariano Marín.

Il film vede protagonista Rosa, una prostituta che ha ereditato il mestiere da Antonia, sua madre, la quale trasforma la sua vita in un inferno quotidiano. Rosa non riesce a essere felice ma la chiamata inaspettata di un nuovo membro della sua particolare e assurda famiglia le darà un’opportunità unica per riuscirci.

La rassegna - che prevede proiezioni, ogni mercoledì fino al 6 dicembre - intende promuovere il lavoro di quei registi nelle fasi iniziali della loro carriera, o che hanno collaborato in opere prime di altri registi. Il sottotitolo "Storie e Canzoni" sottolinea l'idea dell'importanza della musica e delle canzoni per la trama di tutto il film. Il ciclo dà voce, quindi, ai giovani registi emergenti, mostrando la diversa natura tematica e formale del cinema spagnolo contemporaneo. Attraverso i film lo spettatore potrà così accostarsi al cinema spagnolo più recente, nel quale la musica gioca un ruolo fondamentale. La partecipazione alla proiezione è libera.


Si parla di