Eventi

Fata Morgana al Cervantes, il film in lingua per la rassegna "Memoria del nostro cinema"

Mercoledì 27 settembre, alle ore 19, presso la sede dell’Instituto Cervantes di Via Argenteria Nuova 33, è in programma il film Fata Morgana. 

Spagna, 1966. Durata: 84 minuti. Regia: Vicente Aranda. Versione originale in lingua spagnola. Ingresso libero. Sinossi: Fata Morgana (1966) è il primo film cheVicente Aranda realizza da solo e che lo colloca nel nuovo cinema spagnolo. Il film è stato poi identificato come il precursore della Scuola di Barcellona. Ha come protagonista  la musa di questo movimento, Teresa Gimpera, e contiene molti dei temi che ossessioneranno l’autore: violenza e sesso, avvicinandosi inoltre al genere thriller, uno degli ambiti di riflessione più ricorrenti nella produzione iniziale del regista.

Tutti i mercoledì dal 27 settembre al 25 ottobre, alle ore 19, saranno visibili i film che fanno parte della rassegna «Memoria del nostro cinema: Vicente Aranda», dedicata a un regista essenziale per capire il cinema spagnolo della transizione democratica e per comprendere come si afferma la produzione cinematografica degli anni ottanta e novanta; un viaggio attraverso i suoi film più emblematici con alcune istantanee della sua lunga carriera che comprende più di trenta titoli, riuscendo a presentare diversi aspetti della sua attività creativa e delle diverse fasi di produzione.


Si parla di