Eventi

"Bob le flambeur", il film francese che inaugura i matinée domenicali al Rouge et Noir

Domenica 22 ottobre di mattina ore 11 ancora una collaborazione tra Rouge et Noir e Institut Français Palermo, con il primo appuntamento del ciclo "I matinée della domenica - Omaggio a Jean-Pierre Melville" e la visione di "Bob le flambeur" (Bob il giocatore). 

Dopo il successo di "Frank Costello faccia d'angelo" (Le Samouraï), proiettato dieci giorni fa al Supercineclub, l’Institut Français Palermo propone, una domenica al mese, delle proiezioni mattutine al Rouge et Noir - tutte in lingua originale - dedicate al maestro del cinema francese, in occasione del centenario dalla sua nascita. 

Precursore della Nouvelle Vague, Melville è anche un riferimento fondamentale per cineasti come Tarantino, Michael Mann, John Woo, Johnnie To o i fratelli Coen. Ha reinventato il film noir attraverso l’esasperazione dei codici e l’invenzione di nuove forme, con una capacità impressionante di dare un’aura unica a stelle come Lino Ventura, Jean-Paul Belmondo o Alain Delon. Come Sergio Leone e Sam Peckinpah nello stesso periodo, il suo cinema è una meditazione sulla scomparsa dei generi, con uno sguardo profondamente malinconico e tragico.

Dunque si comincia domenica 22 ottobre alle 11 con "Bob le flambeur" (Bob il giocatore). Il film inaugura, nel 1956, un punto di non ritorno per il cinema del suo tempo. Ancora oggi, a più di sessant’anni di distanza, è un noir esemplare da riscoprire e riesaminare per l’indubbia modernità di temi e stilemi che non hanno mai smesso di circolare. Proiezione in lingua originale, biglietto 4 euro e 3 euro per under 30 e tesserati Institut Français Palermo.


Si parla di