Eventi

Al cinema con bimbi e ragazzi autistici, "Alla ricerca di Dory" sul grande schermo dell'Uci

Domenica 24 settembre, alle ore 11, all'Uci Cinemas Palermo sarà proiettato "Alla ricerca di Dory" con il sistema FriendlyAutism Screening. Nelle sale è previsto un adattamento dell'ambiente per consentire la visione del film alle persone con autismo.

Un' iniziativa per l’accessibilità al cinema dedicata ai bambini e ai ragazzi nello spettro autistico. Le proiezioni FriendlyAutism Screening godono di un sistema basato su un procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l'esperienza cinematografica in sala. Il prezzo del biglietto è di soli 3 euro, sia per adulti che per bambini. 

Protagonista dell'appuntamento di domenica 24 settembre sarà Alla Ricerca di Dory, il lungometraggio diretto da Andrew Stanton che segue il vincitore del premio Oscar Alla Ricerca di Nemo con 13 anni di distanza. Con un’animazione ancora più curata del precedente, il sequel riporta sul grande schermo la piccola famiglia composta da Dory, Marlin e Nemo. È impossibile non affezionarsi alla giovane pesciolina chirurgo che si scusa continuamente per la sua perdita di memoria a breve termine, ma mantiene il suo sorriso.

Grazie allo specifico adattamento dell'ambiente delle sale cinematografiche, la proiezione potrà essere vissuta senza problemi da tutte le persone che presentano disturbi sensoriali. Gli accorgimenti su cui si basa il procedimento di ambiente sono: luci in sala non del tutto spente; suoni leggermente più bassi; libertà di movimento durante la proiezione; possibilità di portare cibo specifico da casa.

Dory, la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre, vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che li condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.

Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni d’avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.


Si parla di