Eventi

"Quasi trent'anni", presentazione del romanzo di Giancarlo Chiarucci a villa Trabia

Sabato 22 luglio, alle ore 16.30, Villa Trabia ospiterà la prima presentazione siciliana del romanzo d’esordio di Giancarlo Chiarucci “Quasi trent’anni”, edito da Scatole Parlanti Edizioni. L’evento è realizzato in collaborazione con PYC – Palermo Youth Centre.

Trent’anni visti come spartiacque di un cambiamento interiore, di un’evoluzione che inevitabilmente porta a nuove consapevolezze. E’ così per molti ed è così anche per Gregorio, giovane romano che oscilla tra la spensieratezza della gioventù e la presa di coscienza della maturità. A fare da perno, la prima grande storia d’amore, quella che stravolge l’esistenza mettendo in discussione ogni punto fermo e riempiendo ogni attimo di vita.

Chiarucci indaga nell’animo di Gregorio facendo emergere le incertezze ed i turbamenti tipici di questa generazione, lasciando al lettore un rassicurante senso di familiarità. A fare da sfondo, una Roma di un’incomparabile bellezza, abitata da sagaci ristoratori, burberi proprietari di birrerie e personaggi fortemente caratterizzanti che si muovono tra vizi e virtù.

«Ho capito che il posto in cui siamo ora, lo abbiamo scelto anni fa. Ma soprattutto che le scommesse fatte su te stesso sono una truffa. Sono quotate altissime e, in un modo o nell’altro, vinci sempre». «In che senso?». «Nel senso che quando si scommette su se stessi, e s’intende con lealtà rispettare la scommessa anche in caso di sconfitta, ci s’impegna al massimo e anche oltre le proprie capacità e i propri limiti. Così facendo, o si vince o si diventa uomini migliori. Non tutte le ricom¬pense si toccano con mano» - da “Quasi trent’anni” (Scatole Parlanti Edizioni). 

Giancarlo Chiarucci è nato a Roma nel 1987. Nel 2012 è stato autore e speaker del programma Carta bianca, andato in onda su Radio Luiss. Nel 2013 ha creato il blog “Mapperò, non si dice”, contenitore di poesie - principalmente in romanesco - e articoli di attualità. Nel 2014 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali. Ha vissuto a Berlino e Dublino, e ora vive a Roma. Quasi trent’anni è il suo primo romanzo.


Si parla di