Eventi

"L'ancella", Lisa Caputo presenta il suo ultimo romanzo breve da Studios

Venerdì 16 novembre 2018 alle ore 17.00 da Studios (Palermo, via Notarbartolo 36) verrà presentato il libro “L’ancella” (Lisa Caputo, Tipheret editore, 2016). Con l’autrice dialogheranno il prof. Piero Longo e il prof. Tommaso Romano. La presentazione è inserita nell’ambito delle attività collaterali della mostra bi-personale di Ilaria Caputo ed Enzo Tardia “De Rerum Natura. Inusuali percorsi cromatici tra forma figurata e forma astratta”.

“L'ancella” è una lunga ricerca introspettiva, una riflessione sul senso della vita e della morte, una lettura della multiformità della “realtà” attraverso uno sguardo specifico e periferico: quello di una servitrice di Penelope presso la Corte del re Ulisse. Il racconto, in prima persona, si concentra in poche ore, dense tuttavia di ricordi che dilatano il tempo della narrazione e la stemperano in una visione più ampia, in cui l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo si trovano a coincidere. La protagonista è una donna senza nome e della cui apparenza fisica conosciamo pochissimi dettagli. Attraverso il suo racconto, tuttavia, un racconto in cui le vite del mare e dei fiori hanno la stessa importanza di quelle di re ed ancelle, scopriamo qualcosa della sua "anima", quel soffio immortale e divino che, nel giorno in cui la donna narra, lascerà il corpo mortale dell'ancella per riprendere il suo viaggio infinito. L’opera, in forma di romanzo breve, ha vinto nel 2016 la sezione narrativa della prima edizione del premio letterario Bent Parodi. Ingresso libero.

Lisa Caputo è nata nel 1974 a Palermo, dove tutt’ora vive. Laureata in Lettere Classiche, ha sempre amato i libri e scrive spesso, sia per lavoro che per piacere. Nella vita di tutti i giorni impiega il suo “multiforme impegno” a supporto della “impresa” di famiglia, seguendo l’attività artistica di suo padre Salvatore e sua sorella Ilaria. L’ancella è un tributo ai suoi ricordi di un’infanzia trascorsa in campagna, dove ha potuto imparare molte cose preziose e indimenticabili sulla vita.

Piero Longo (Altavilla Milicia, 1943) è poeta, scrittore, critico teatrale e storico dell’arte. Suoi saggi di letteratura e critica d’arte sono apparsi su molte qualificate riviste. Tra i suoi libri possiamo ricordare: Parole in concertante (1970), Gli animali del cielo (1978), Dialoghi con Eleonora (1999), Cofano di bellezza (2006), Probabili orditure (2013), Ellissopedia (2017). Presidente di Italia Nostra (Pa), ha collaborato con il “Giornale di Sicilia” e “La Repubblica/Palermo”.

Tommaso Romano (Palermo, 1955) è docente di Filosofia e Scienze Umane nei Licei. Poeta, saggista, fondatore ed editore della casa editrice Thule di Palermo, direttore della rivista Spiritualità & Letteratura. Fra i suoi scritti poetici possiamo ricordare: Rime sparse (1969), Esmesuranza (2008, raccolta di tutte le poesie del periodo 1986-2007), Dilivrarmi (2010). Molti i riscontri critici che la sua attività poetica ha suscitato. Numerosi e pregevoli i suoi interventi di critica letteraria e d’arte.
 


Si parla di