Eventi

Carlo Alberto Dalla Chiesa, un papà con gli alamari: il libro presentato alla festa dell'onestà

In occasione del 35esimo anniversario dalla strage di via Carini (3 settembre 1982), la seconda edizione della “Festa dell’Onestà” che si svolgerà a Palermo domenica 3 settembre sarà dedicata alla figura del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Cassaro Alto”, insieme con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri.

In programma alle ore 19, presso il Piano della Cattedrale di Palermo, la presentazione del libro "Carlo Alberto dalla Chiesa - Un papà con gli alamari" pubblicato dalle Edizioni San Paolo e scritto dai figli del Prefetto Simona, Rita e Nando. All’evento, moderato e introdotto da Fernanda Di Monte, giornalista e responsabile eventi Libreria Paoline di Palermo, interverranno gli autori del volume e Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Sempre domenica 3 settembre, il programma della “Festa dell’Onestà” prevede anche il ricordo di altre due vittime illustri della mafia: Pio La Torre e Paolo Borsellino. Alle ore 17.30 si ricorderà la figura di Pio La Torre (ucciso dalla mafia 35 anni fa) assieme al figlio Franco, coautore del libro "Ecco chi sei - Pio La Torre, nostro padre" scritto con il fratello Filippo e Riccardo Ferrigato per le Edizioni San Paolo. Alla tavola rotonda, moderata da Daniele Ienna, interverranno anche Giuseppe Scuderi e Franco Nicastro.

A seguire, si commemorerà anche la figura del giudice Borsellino (morto per mano mafiosa 25 anni fa nella strage di via D’Amelio) assieme alla giornalista Alessandra Turrisi, autrice del volume "Paolo Borsellino - L’uomo giusto" pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Alla conversazione, moderata da Daniela Tornatore, interverrà anche Giovanni Paparcuri.


Si parla di