Eventi

"Roccella seu Campofelice", l'ultima ricerca di Domenica Barbera in un libro

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 15.30 presso il Castello di Roccella di Campofelice verrà presentato il libro "Roccella seu Campofelice. Signori e Popolo" della studiosa Domenica Barbera. 

Una indagine per scoprire il territorio della Roccella tra il Settecento e l’Ottocento, secoli che segnano la fondazione e la crescita del Casale di Roccella. Uno spiraglio anche sul versante del popolo che ha dato vita al nuovo centro abitato con nomi, cognomi, provenienze, composizioni familiari, status. Una storia di "Signori e di Popolo", in quel Casale appena nato come di Roccella e rinominato Campofelice.

Ne discuteranno con l'autrice il sindaco di Campofelice di Roccella, avv. Michela Taravella, il dott. Danilo Moncada Zarbo di Monforte e lo storico Rosario Termotto. Per l'occasione saranno presenti le Principesse Antonietta Moncada Zarbo di Monforte e Lucia Moncada Di Monforte che hanno vissuto nel castello di Roccella e Donna Costanza Afan De Rivera Costaguti Florio. 

Domenica Barbera ha donato molto del suo tempo e della sua ricerca storica alla comunità e alla storia di Campofelice di Roccella. Ha già pubblicato diversi volumi, con particolare dedizione al Castello di Roccella e alla sua valorizzazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Campofelice di Roccella. Sfumature particolari (2000), Da Roccella a Casale di Roccella (2008) e Signori di Roccella e Bonfornello. Indagine per una storia della baronia di Roccella e del feudo di Bonfornello tra i secoli XVI e XVII (2016). 


Si parla di