Eventi

"Dove si guarda è quello che siamo", la presentazione del libro allo Spazio Cultura Macaione

Venerdì 3 maggio alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 - Palermo, sarà presentato il libro di Giovanna Casadio, Dove si guarda è quello che siamo, edito da EDT nella collana Allacarta. 

Interverranno il senatore ed ex magistrato Pietro Grasso e l'avvocato Marcello Linares del Rotary Club Marsala Lilibeo-Isole Egadi. All'incontro parteciperanno gli studenti della 4^ F del Liceo Psicopedagogico De Cosmi, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Costantino, tutor del progetto "Alternanza scuola-lavoro", che hanno letto il libro e dialogheranno con l'autrice. 

Trapani. Erice. Marsala. I cortili. Le saline. Il mare. La Sicilia occidentale è un luogo favoloso. In senso letterale: intriso di miti, di cunti.
Demetra e Persefone, Enea e Anchise, Odisseo e i Feaci. Leggenda e realtà si mischiano, si raggrumano, si ’ncocciano, così come il cùscuso. 

Giovannú ascolta le vecchie storie dell’isola, fatte di vento, di sale e d’acqua. E le tramanda a sua volta. Nel caldo rovente dello scirocco. Nel profumo della granita di gelsomino. Giovanna Casadio è cronista parlamentare per “Repubblica”. Ha pubblicato per Laterza i libri intervista Quel che è di Cesare con Rosy Bindi (2009) e I doveri della libertà con Emma Bonino (2011). È autrice con Anna Vinci del testo teatrale Gli uomini mangiano i pesci, sui migranti del Mediterraneo.


Si parla di