Eventi

"Dosvidania, Nina!", la presentazione del libro di Claudio Facchinelli alla Fabbrica 102

Claudio Facchinelli (Saint Vincent 1943) presenta alle 19 di venerdì 13 aprile alla Fabbrica 102, il suo libro "Dosvidania, Nina!": un libro nato da una ricerca durata circa trent'anni, condotta interpretando sbiaditi microfilm dei quotidiani dell’epoca, scartabellando registri anagrafici, sfogliando pratiche cimiteriali, documenti consolari, schede di censimento, visitando case e palazzi patrizi, incontrando persone, navigando su internet. Ciò che viene fuori è una sorta di originale poliziesco.

"Quando mi chiedono di spiegare a che genere letterario appartenga questo libro, mi trovo in imbarazzo. Sicuramente non si tratta di un saggio, né di un romanzo. È uno scritto che nasce da un incontro, emotivamente importante, di oltre trent’anni fa; non con una persona, ma con una tomba, o forse con un fantasma, la cui sfuggente apparenza mi aveva affascinato e ha per decenni occupato i miei pensieri e stimolato mia fantasia. Fra le fantasticherie che quella tomba aveva suscitato, c’era la convinzione che Čechov l’avesse notata, durante uno dei suoi viaggi a Venezia. Le date erano compatibili e, in più, fra le scarse informazioni che quel monumento funebre forniva, c’era un nome, “Nina”, e una scritta che a lei si riferiva come “figlia di un generale”. Come non pensare ai due capolavori di Anton Pavlovič Čechov, Il gabbiano e Tre sorelle?".

"Sono riuscito a scoprire le tracce di una storia di amore e di morte. Partendo da queste, potevo forse scrivere un’avvincente storia romanzata, sull’amore infelice fra una baronessina di Pietroburgo e un rampollo dell’alta borghesia veneziana, ma non ho voluto farlo. Ho preferito riportare la cronaca fedele della mia ricerca, con i suoi errori, le delusioni, gli entusiasmi per le scoperte". Claudio Facchinelli presenterà il suo libro personalmente. Letture di Simona Martelli.


Si parla di