Eventi

Grecia versus Palermo, piatti a confronto per un'odissea gastronomica da Ferro di Cavallo

Grecia e Italia unite da una piccola Odissea gastronomica. Palermo incontra Corfù il 7 e 8 novembre da Ferro di Cavallo, nel vecchio centro storico. Presente anche Einaudi, con il nuovo libro “A Tavola”.

Cucina significa casa. Casa molto spesso significa ritorno, nostos. MedTaste, progetto di comunicazione culturale transfrontaliero ideato dal gruppo europeo veneziano Marco Polo System, favorisce l’incontro tra Grecia e Italia, tra mondo jonico ellenico e Magna Grecia e Sicilia, attraverso la cucina e il racconto.

Il 7 e l’8 novembre, martedì per pranzo, mercoledì per cena, teatro dell’incontro gastronomico sarà la storica trattoria Ferro di Cavallo, in Via Venezia 20, alle porte della Vucciria. La cuoca greca Marina Beska sarà ospite della famiglia Ciminna, alla guida della trattoria aperta fin dal 1944, dove cucinerà i piatti tipici della sua terra. Con l’occasione, saranno messi a disposizione degli avventori le copie del nuova edizione Einaudi A tavola – storie di cibi e vini, curata da Andrea Mazzacheo, grazie alla sinergia tra la casa editrice e il geie veneziano. MedTaste è l’azione pilota della rete internazionale European Silk Road.

Nel suo viaggio nel meridione d’Italia, la cuoca corfiota Marina Beska, titolare di un’osteria storica sull’isola greca (To Tavernaki tis Marinas), si fermerà in diversi “luoghi del gusto” a realizzare le ricette della propria terra, in sinergia con chef ed esperti che la accoglieranno, unendo momento gastronomico e comunicazione culturale, per un’iniziativa nata come pilot action della rete transnazionale European Silk Road, che unisce svariati enti, associazioni e amministrazioni locali del bacino mediterraneo, soprattutto italo-greco.

Un’Odissea capovolta, e donna, nonché cuoca, in nome dell’innovazione culturale, promossa dal gruppo europeo d’interesse economico veneziano Marco Polo System, operativo tra Venezia e il Mediterraneo. Con il sostegno di numerosi Comuni ed enti sia greci che italiani, Marina si muoverà “tra Omero e il futuro” conducendo la Corfù dei Feaci e dei Veneziani vicino ai porti e alle coste che Odisseo lasciò verso la fine del suo viaggio, cercando la via del ritorno, trovando riparo nell’ospitale Corfù grazie al re Alcinoo.

MedTaste prende vita come pilot action della rete dinamica internazionale di enti e associazioni network European Silk Road - Marco Polo Routes, di cui Marco Polo System è ideatore e gestore, al fine contribuire alla comunicazione culturale, alla valorizzazione della Dieta Mediterranea, riconosciuta come patrimonio intangibile UNESCO, al potenziamento delle connessioni tra enti e portatori d’interesse a livello transfrontaliero, per dimostrare nei fatti che fare rete è non solo possibile, ma attraente da un punto di vista culturale e socio-economico.

Il Comune di Corfù, con il quale Marco Polo System è legato da reciproca stima, oltre che da un accordo di collaborazione firmato dal sindaco Konstantinos Nikolouzos e dall’amministratore unico Pietrangelo Pettenò, sarà punto di partenza del viaggi della cuoca Marina Beska, che da anni è al timone della sua taverna nella città vecchia di Corfù, all’ombra della fortezza veneziana.

Grazie alle dinamiche di rete gestite da Marco Polo System, il network European Silk Road (rete internazionale che comprende Assonautica Italiana, il Forum internazionale delle Camere di Commercio Adriatico-Ioniche, la Biennale Habitat per il Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità, il Comune di Corfù, di Monemvasià e di Pylos in Grecia, la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, le croate Fondazione Ars et Labor e Zaklada Europa) rende MedTaste un’iniziativa carica di innovazione e ampio coinvolgimento.


Allegati

Si parla di