Eventi

Operazione "piazza pulita": guerrilla cleaning nel cuore della Vucciria

Sabato 20 maggio, a partire dalle 10, l'associazione culturale The Factory presenta la quinta operazione Piazza Pulita che si svolgerà nel quartiere della Vucciria.

Questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione degli ultimi mesi tra i volontari del Progetto Piazza Pulita ed un gruppo di residenti del quartiere. I residenti, insieme alle associazioni partner del progetto, contribuiranno a ripulire con un'azione di guerrilla cleaning alcuni angoli di uno dei quartieri più belli e caratteristici della nostra amata Palermo.

Inoltre, il 20 maggio i volontari del progetto, guidati dall'esperienza di una socia carissima ed amica del PYC - Palermo Youth Centre, Virginia Norrito, realizzeranno delle installazioni artistiche con la tecnica della Kokedama. Con il termine Kokedama (in Giapponese ''perla di muschio'') si intende un metodo di coltivazione nato in Giappone nel 1600.

I Kokedama si realizzano in modo simile ai bonsai ma al posto di inserire le loro radici nel terriccio e poi in un vaso, si utilizzano terricci particolari e del muschio per formare una pallina che costituirà la loro base. Originale elemento di design sia di interni che di esterni, soprattutto per gli amanti del verde e degli ''String garden''.

L'evento si inserisce all'interno dell'iniziativa Settimana delle Culture: Fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, opera dei pupi, mostre, conferenze, reading, installazioni, sport e molto altro ancora. C'è tutto questo nella VI edizione della "settimana delle culture", a Palermo dal 12 al 23 Maggio 2017. Gli unici accessori che dovete portare sono la vostra creatività e il vostro amore per la nostra città! 


Allegati

Si parla di