Eventi

Guerrilla cleaning al molo di Sant'Erasmo: operazione di pulizia e riciclo creativo

Sabato 6 maggio, armati di olio di gomito, scope e palette, l'associazione Piazza Pulita si impegna a ripulire tutta l'area del porticciolo di Sant'Erasmo dai rifiuti.

ll piccolo porticciolo di Sant'Erasmo si trova a un chilometro dal porto di Palermo ed è in grado di ospitare solo piccole imbarcazioni a causa della scarsa profondità del fondale. Nonostante il porticciolo di Sant'Erasmo potrebbe essere sfruttato e potenziato e diventare prezioso punto di collegamento della costa Sud alla città, attualmente versa in una situazione di sommo degrado e abbandono. Così noi di Piazza Pulita abbiamo deciso di riportare un po' di colore e decoro ad una zona di Palermo per troppo tempo dimenticata, dopo il successo delle prime due operazioni di pulizia. 

Durante la giornata svolgeremo un'azione di "guerrilla cleaning": in questi anni l'associazione The Factory ha promosso la cultura della pulizia degli spazi pubblici, distinguendosi in città per molti riusciti interventi di riqualificazione. Ci occuperemo altresì di arredare, con oggetti artistici creati interamente con materiali di scarto, le zone comuni del molo per restituire a quel luogo abbandonato la sua principale caratteristica aggregativa.

La giornata sarà arrichhita dalla preziosa collaborazione degli amici dell'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva: "L'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva è un laboratorio culturale territoriale e narrativo che mira all'inclusione sociale e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, alla formazione di cittadini attivi e a innescare dinamiche di cambiamento in un territorio difficile ad alto tasso di presenza mafiosa, imbruttito, trascurato e svilito dai palermitani stessi. La ricerca di nuovi pubblici, l'educazione non formale, l'inclusione sociale, la differenziazione dell'offerta culturale, l'uso delle nuove tecnologie sono le tematiche al centro della mission e dell'azione dell'Ecomuseo".

L'Operazione #piazzapulita, continua dunque, a partire dalle ore 10. Sarà una splendida giornata di condivisione e crescita comune, grazie anche alla collaborazione al progetto della RAP e del CISS Palermo! Fondamentale per questa operazione è stata la collaborazionen con il Ciss Palermo: la Casa della Cooperazione è un progetto di valorizzazione di un bene confiscato. Spazio di promozione di cultura, arte, cooperazione, economia solidale. 


Allegati

Si parla di