Eventi

La vecchia dell'aceto: Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa in una passeggiata

Ritornano le passeggiate raccontate Tacus del ciclo “Luigi Natoli”: una serie di itinerari ispirati alle storie ed ai personaggi raccontati dal celebre scrittore palermitano. Sabato 12 giugno appuntamento con La vecchia dell'aceto, il tour storico-letterario che, tra realtà storica e finzione narrativa, ripercorre i luoghi dove si è consumata la vicenda di Giovanna Bonanno, nota e temuta avvelenatrice palermitana. 

Una vecchia megera, un veleno eccellente e una lunga scia di morte in una Palermo settecentesca dalle tinte fosche e infide. È la storia di Giovanna Bonanno, la Vecchia dell’Aceto, tra i personaggi più caratteristici e controversi del folklore panormita, raccontata da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più letti. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 17:30, a Piazza della Memoria (già Via Giovan Battista Pagano, alle spalle del Tribunale). Il contributo a sostegno dell'iniziativa, gratuito per i soci Tacus, è di €5 per i non soci. 

Modalità di partecipazione

In ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione da effettuarsi telefonicamente entro 48 ore dall'evento. Sarà necessario indicare i dati personali che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti. Per l'intera durata dell'evento sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di 1,5 metri. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti.

Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "La Vecchia dell'Aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura nel 2015 e riproposto arricchito da nuovi contenuti. 

L'evento è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l’evento dando tempestiva comunicazione ai partecipanti. 


Si parla di