Eventi

"Alla scoperta della Palermo delle donne", parte il tour da piazza Indipendenza

Mercoledì 8 marzo con partenza da Piazza Indipendenza alle 15, alle 17 e alle 19, i occasione della festa della donna, le associazioni Iniziativa territoriale Palermo, Iniziativa territoriale Partinico e Lalapa daranno vita ad una passeggiata "Alla scoperta della Palermo delle donne".

Tra racconti, storie e leggende, i presenti potranno percorrere un viaggio sulle tracce delle figure femminili che hanno fatto la storia del capoluogo siciliano. Per secoli sono state ritenute “secondarie” ma, ancora oggi, la loro eredità incide sulla vita di Palermo perché ne hanno segnato profondamente l’evoluzione.
Elvira Sellerio, Costanza d’Altavilla, Santa Rosalia, Marianna Ucria, Felicia Orsini e Bianca di Navarra, saranno solo alcune delle protagoniste delle storie che Cristiana La Cerva, guida turistica autorizzata della Regione Sicilia, racconterà ai partecipanti accompagnandoli lungo questa passeggiata. 
“Vogliamo offrire una chiave di lettura storica ed artistica – racconta Tiziana Di Trapani, presidente di Lalapa - che vada al di là dell’approccio parziale del turismo di massa. Si tratta di un percorso volto a valorizzare e conoscere queste figure ripercorrendo gli stereotipi di un tempo sulla “donna siciliana” con l’intento di superare i preconcetti e, attraverso la storia e la cultura, stimolare una riflessione. 
Il tour partirà da piazza Indipendenza alle ore 15.00, alle 17.00 e alle 19.00. 
È’ prevista una quota partecipativa di € 3,00. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’itinerario prevede le seguenti tappe:

Partenza: Piazza Indipendenza (di fronte Palazzo dei Normanni).

• 1° Tappa: Palazzo dei Normanni. Verrà rievocata la figura di Costanza d'Altavilla. A seguire, attraversando Porta Nuova, ci si dirigerà verso il Cassaro (c.so Vittorio Emanuele). 


• 2°Tappa: La Cattedrale e le 4 Sante Patrone di Palermo. 


• 3° Tappa: Piazza Vigliena (Quattro Canti). A fare da protagonista sarà Elvira Sellerio.


• 4° Tappa: Piazza Pretoria. L’attenzione sarà rivolta a Santa Rosalia.


• 5° Tappa: Piazza Marina. Sarà la volta di Marianna Ucria e della Vecchia dell'Aceto. 


• 6°Tappa: Palazzo Steri. Sarà messa in rilievo la figura di Bianca di Navarra.


• Tappa Conclusiva: Porta Felice e le Mura delle Cattive. Omaggio a Felicia Orsini.

Per prendere parte all’iniziativa occorre prenotarsi compilando il modulo presente al seguente link. Per contatti: 327 6776816 e 345 7380634, oppure consultare il sito di lalapa


Si parla di