Eventi

A Santuzza, itinerario sacro sulle orme di Santa Rosalia al Museo Diocesano

Sabato 15 luglio, alle ore 10, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "A Santuzza". Rosa et Lia della stirpe normanna: passeggiata con Archikromie e visita guidata al Museo Diocesano di Palermo.

Il percorso, organizzato dall'Associazione culturale Archikromie si snoderà dal Museo Diocesano alla Cattedrale, per proseguire in vicolo Brugnò, alle Librerie Paoline e all’Edicola del Festinello. Durante l'itinerario sacro si svolgerà una narrazione incentrata sulla vita ed opere di Santa Rosalia rileggendo il fondamentale testo agiografico su Santa Rosalia di Giordano Cascini della Compagnia di Gesù (1651). Gli accompagnatori dell'Associazione accoglieranno i partecipanti alleore 9.45 al Museo Diocesano.

La visita guidata al Mudipa svelerà la ricca iconografia di Santa Rosalia esposta nella Sala Verde dal curatore del Museo, professor Pierfrancesco Palazzotto, con opere che vanno dal XIII al XVIII secolo, tra cui la l’antica tavola che raffigurerebbe Santa Rosalia, il ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera del 1624, una commovente rappresentazione del giordanesco Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano, la retorica celebrativa di Vito D’Anna e tanto altro ancora.

L'iniziativa è rivolta agli Amici di Archikromie muniti di tessera 2017. Servizio di whisper con contributo. Museo Diocesano di Palermo (biglietto ridotto: 2 euro). Prenotazione obbligatoria
 


 


Si parla di