Eventi

Passeggiata tra i luoghi strani, insoliti e curiosi di Palermo

Tutti conoscono i monumenti della Palermo classica, le meraviglie dell'Arte Araba normanna e del Barocco. Ma c'è anche una Palermo sconosciuta, bizzarra, alle volte tragicomica. La vostra guida Nicola, Palermitano purosangue, nato, pasciuto e cresciuto fra i vicoli del centro storico, vi porterà a scoprire degli angoli che magari non avevate mai visto, oppure conoscevate ma dei quali non sapevate la storia. Curiosità, aneddoti, fattarelli e curtigghi secolari di un popolo che da mattina a sera si è sempre “incignatu”. Alla scoperta della vera anima di Palermo. Il tour, a piedi, ha una durata di circa due ore, e sarà effettuato secondo le regole previste dai protocolli anti COVID 19 . Si raccomandano scarpe comode.

  • Appuntamento ore 18.00 Teatro Massimo (davanti il cancello d'Ingresso)
  • Quota di partecipazione €10 a persona - Bambini fino a 10 anni gratis 

L'evento in programma è patrocinato da GTI, associazione di categoria delle guide turistiche, al fine di sensibilizzare i visitatori sul ruolo della guida turistica abilitata nel promuovere il patrimonio storico-artistico italiano e contribuire alla sua sostenibilità. GTI intende porre in luce la rilevanza del professionista nell'ambito del comparto turismo a livello nazionale e le sue peculiarità nel trasmettere le proprie conoscenze storico-artistiche dei siti e degli usi e costumi degli abitanti dei luoghi, con effetti di coinvolgimento emozionale e di partecipazione.

GTI in nessun caso è responsabile della prestazione professionale realizzata dalla singola guida turistica incaricata dal visitatore, in relazione alla visita guidata richiesta, e dell'osservanza delle norme di diligenza e di sicurezza anche sanitaria, oltre che in relazione al compenso pattuito. Il compenso sarà pagato direttamente dal visitatore alla guida turistica la quale effettuerà la propria prestazione professionale autonomamente quale libero professionista, essendo esclusa ogni partecipazione contrattuale, anche d'intermediazione, da parte di GTI


Si parla di