Eventi

Cagliostro, enigmi alchemici e messaggi esoterici: la passeggiata a Palermo

Alchimista, esoterista, guaritore, avventuriero, forse mago. Tante Numerose e variegate le sfumature attraverso cui si è delineata la personalità di Giuseppe Balsamo, celebre conte di Cagliostro. Un personaggio tra i più enigmatici e controversi del XVIII secolo, complesso e affascinante, idolatrato e odiato al tempo stesso, protagonista del suo tempo e capace di imprimervi un segno indelebile. Domenica 3 aprile, l'Associazione Tacus Arte Integrazione Cultura ripropone la passeggiata raccontata a lui dedicata, ripercorrendone le tappe fondamentali della vita e scandagliandone il pensiero filosofico, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici.

L'attività sarà svolta nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vigenti. La partecipazione è valida previa prenotazione da effettuarsi telefonicamente (anche via WhatsApp. Ai fini organizzativi non sarà considerato valido il "parteciperò" su Facebook). Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura.

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti. 


Si parla di