Eventi

Settimana santa ai Fornai, la Pasqua arriva nel cuore dell'Albergheria

La Confraternita di Maria SS. Addolorata del venerdì Santo “ai Fornai”, fondata nel 1922, vive ed opera nel quartiere Albergheria (uno dei più importanti centri artistici della città di Palermo), entro il mandamento Palazzo Reale, a pochi passi dalla chiesa di San Giovanni degli Eremiti e del Palazzo Reale.

L’aggregazione laicale, oltre che per i riti della Passione è conosciuta per il tradizionale presepe di pane e per la continua presenza attiva nei bisogni sociali del quartiere. La Confraternita ha sede presso la chiesa di sant’Isidoro Agricola (fondata nel 1634). Isidoro, patrono di Madrid, entra a pieno nel contesto storico della dominazione spagnola della città in uno dei momenti più interessanti dal punto di vista artistico/culturale; in questo periodo, infatti, nascono a Palermo diverse realtà laicali aventi come culto la Mater dolorosa.  

La Vergine addolorata è la madre che piange, che incarna tutte le maternità, tutti i drammi della storia passata e presente. La statua della Madonna è portata a spalla dai fedeli dietro al feretro contenente il simulacro del Cristo deposto, segno dell’amore di un Dio che si è donato tutto per l’umanità. Da diversi anni la confraternita ha messo in atto, o ripreso, uno degli antichi riti della settimana santa, il Martorio, ovvero la drammatizzazione della Passione di Cristo.

L’evento coinvolge circa 80 ragazzi e anche famiglie del quartiere. Chi partecipa con dedizione sente di vivere un’esperienza personale, quale quella del Teatro, e la possibilità di mettersi in gioco per portare un messaggio alla cittadinanza. La manifestazione, sentita da una moltitudine di fedeli e anche turisti, culmina con la tradizionale Processione. La tematica sarà proprio la speranza di una vita nuova e rinnovata a partire dal messaggio evangelico del Cristo Risorto.

Il Cristo uomo nuovo che per una nuova umanità, rigenerata da quel messaggio di fratellanza e amore verso il prossimo, dà la vita stessa. L’obiettivo è finalizzato all’annuncio del Vangelo, cercando sempre di attualizzare il messaggio della misericordia, dell’accoglienza, dell’uguaglianza. La Fede cristiana ha determinato, nei secoli, la storia della nostra città sfociando in manifestazioni artistiche di grande valore simbolico riconosciute in tutto il mondo. Così come le tradizioni popolari che, attraverso svariate forme d’arte, hanno permesso la trasmissione della fede, della cultura, della storia e l’identità di un popolo.

Il calendario con i principali appuntamenti

  • 14 Aprile, domenica delle Palme, ore 9:30, Rappresentazione Vivente dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme;
  • 18 Aprile, Giovedì Santo, dalle ore 16:00, rappresentazione dell'ultima cena e dell'arresto di Cristo;
  • 19 Aprile, Venerdì Santo, dalle 15:00, rappresentazione della Crocifissione e Morte, a seguire la Solenne Processione con i venerati simulacri del Cristo morto e della Madre Addolorata, che percorrerà le vie del quartiere.
  • 21 Aprile, Pasqua, dalle 18:00 Rappresentazione delle resurrezione di Cristo.

Si parla di